Project Description

Giorgio Morandi
(Bologna 1890 – Bologna 1964)

Grande natura morta con undici oggetti in un tondo, 1942

Acquaforte su carta tipo Giappone
misure: mm 26,8 x 27

Pittore e incisore, considerato uno dei protagonisti dell’arte italiana del Novecento.
Celebri e universalmente riconosciute sono le sue nature morte, nelle quali la semplicità degli oggetti viene esaltata dal gioco di luci e dalla resa pittorica.
Morandi inizia a dedicarsi all’arte incisoria dal 1910 e lo farà fino a qualche anno prima della sua morte con impegno pari a quello dedicato alla pittura. Così come in pittura, anche nelle incisioni egli realizza diverse nature morte servendosi degli innumerevoli oggetti che affollano il suo studio. Nonostante l’apparente semplicità dei soggetti il risultato è sempre diverso e a partire dagli anni ’40 l’artista si cimenta con una nuova sfida, che lo impegna anche in pittura,  l’iscrizione cioè della composizione in un tondo o in un ovale. Il nostro foglio ne è un riuscitissimo esempio.
Impressione eccellente ricca di contrasti chiaroscurali e toni argentei, la modulazione dei grigi è ottenuta grazie a un reticolo serratissimo di segni. Tiratura di 50 esemplari numerati di cui i primi trenta stampati nel 1942.
Ottimo stato di conservazione.
A matita nel margine inferiore a destra “Morandi 1942” e a sinistra “7/50”. esemplare stampato su carta tipo Giappone.

Bibliografia: Lamberto Vitali, L’opera grafica di Giorgio Morandi, Giulio Einaudi Editore, Torino, 1964, n. 110; Michele Cordaro, Morandi incisioni. Catalogo Generale, Edizioni Electa, Milano, 1991, p. 127 n. 1942 2.

Prezzo: VENDUTO