Project Description
Michele Marieschi
(Venezia 1710 – Venezia 1774)
La piazzetta
Acquaforte e bulino
misure: foglio mm 397 x 545; lastra mm 313 × 467
Pittore e incisore di vedute e di capricci, ricercato e apprezzato in vita al pari di Canaletto. Si è dedicato all’incisione in età avanzata per eguagliare l’opera del collega/rivale che veniva diffusa attraverso le riproduzione a stampa di Lovisa e Visentini. Ha raffigurato con un segno brillante e personale la città di Venezia nei suoi angoli più caratteristici. Le sue incisioni sono particolarmente apprezzate per l’intenso chiaroscuro e per i gustosi episodi macchiettisitici che le animano. La lastra appartiene alla serie di vedute nota come Magnificentiores Selectioresque Urbis venetiarum prospectus, pubblicata dall’autore nel 1742 a Venezia presso la calcografia Wagner. La serie, aumentata nel numero di tavole e ripresa nei chiaroscuri, ebbe altre successive edizioni.
Impressione eccellente, neri intensi, tratto deciso. Forti giochi chiaroscurali evidenziano le architetture. Ampi margini oltre la battuta del rame.
Ottimo stato di conservazione. Intitolata alla base “Forum minum Divi Marci…” e firmata in lastra a destra “Mich.l Marieschi del.t et inc.t”
Stato: I/III, prima dell’aggiunta del numero “8” e di un’ulteriore rilavorazione della lastra.
Bibliografia: Montecuccoli degli Erri – Pedrocco, Michele Moreschi, La vita, l’ambiente e le opere, 1999.
Prezzo: € 3500,00