Project Description

Antonio Fontanesi
(Reggio Emilia 1818 – Torino 1882)

Londra: l’Abbazia di Westminster con la Torre Vittoria della Camera dei Lord, 1866

Disegno a matita
misure: mm 208 × 149

Pittore e incisore italiano. Si forma presso la scuola comunale di Belle arti di Reggio Emilia sotto la guida del professore Prospero Minghetti, che lo spinse a specializzarsi in scenografie, decorazioni e nella pittura ad affresco. Nel 1874 si trasferisce a Torino alla ricerca di un clima più aperto rispetto a quello della sua città natale, ma si arruola come volontario e prende parte alla I guerra d’Indipendenza. Per fuggire dalla crudeltà della guerra si rifugia prima a Lugano e poi a Ginevra fino al 1865.  In questo clima decisamente più sereno l’artista da sfogo alla sua creatività ed entra in contatto con alcuni pittori svizzeri che lo indirizzano verso la pittura di paesaggio e lo invitano ad aprirsi alle novità europee. Molto importanti e significativi sono, da questo punto di vista, i viaggi a Parigi, qui conosce Corot e i pittori della Scuola di Barbizon, e a Londra dove osserva e studia le opere di Turner e di Constable e vi si stabilisce dal 1866.
Il suo stile, caratterizzato da un segno nervoso e tormentato, fa si che nei quadri troviamo una forte capacità evocativa, malinconica e romantica. Egli studia la realtà naturale per cercare un motivo più profondo e per ritrovare i sentimenti dell’animo umano. Come in pittura anche nei disegni e soprattutto nelle acqueforti egli ricerca i valori atmosferici attraverso sintetici contrasti chiaroscurali.

Trattasi del disegno preparatorio per il clichè-verre facente parte dell’album “Sketches of London by A. Fontanesi”, costituito da undici tavole comprese il frontespizio e pubblicato nel 1866. Il disegno è completamente ripassato a stecco per il trasporto su lastra.
In alto a destra iscrizioni autografe non decifrate. Sul verso dell’opera “Fontanesi / detto da Calderini”.
Marco Calderini fu pittore, tra i più fedeli seguaci del maestro nonché suo biografo e grandissimo esperto dell’arte del pittore ferrarese.
Buono stato di conservazione eccetto leggero foxing. Opera applicata a cartoncino sulla sola parte superiore. Sul supporto è presente l’iscrizione “Disegno di Antonio Fontanesi, Londra, 1866. / Studio per l’eliografia posseduta dal Museo Civico di / Torino e riprodotta in Marziano Bernardi, A. Fontanesi, Torino, 1932, Tav. 41”.

Bibliografia: Angelo Dragone (a cura di), Antonio Fontanesi, l’Opera Grafica, 1980, n.109; Bernardi, tav.41.

RISERVATO