Project Description
Giulio Aristide Sartorio
(Roma 1860 – Roma 1932)
Lotta regale , 1900
Fotoincisione e acquaforte
misure: mm 282 x 386
Pittore e scultore italiano. Sin da giovane mostrò una spiccata dote per il disegno, per necessità realizzò opere, sullo stile di Mariano Fortuny, per artisti italiani e stranieri che le firmarono a loro nome. Grazie all’influenza di Francesco Paolo Michetti, si avvicinò ad un verismo umanitario trovando un proprio stile autonomo. Nel 1884 visitò Parigi e a questo periodo risalgono le prime illustrazioni, un esempio quelle per l’Isotta Guttadauro di Gabriele D’Annunzio, che mostrano uno stile decorativo d’ascendenza liberty e una forte minuziosità disegnativa. Dal 1890 realizzò i primi paesaggi e aderì all’associazione In Arte Libertas. Dopo i soggiorni in Inghilterra e in Germania, tornato in Italia ricevette diverse commissioni pubbliche (fregio decorativo per la nuova aula del Parlamento, 1908–12; ecc.) “in cui l’ispirazione letteraria si fonde a una ricercata eleganza disegnativa”.
Il foglio fa parte della serie di tre dedicati alla rappresentazione di lotte fra animali incisi intorno al 1900. Qui viene rappresentata la lotta tra una tigre e un maestoso elefante nella savana vicino ad un corso d’acqua ed un tiepido sole velato che appare sullo sfondo. La scena è dominata dalla massa dei due animali avvinghiati, i giochi chiaroscurali contribuiscono a dare una monumentalità quasi scultorea, l’azione pare bloccata nel tempo.
Impressione eccellente, dai neri intensi. Ottimo stato di conservazione. Firma in lastra in controparte a destra in basso. Firma a matita blu nel margine inferiore.
Prezzo: € 1500,00