Project Description

Enrico Vegetti
(Torino 1863 – Nernier 1951)

Abside

Acquaforte
misure: mm 159 x 116

Pittore e incisore italiano. La sua formazione artistica avvenne all’Accademia di Belle Arti di Brera, vinse premi per la pittura a fresco e come ingegnere.  Viaggiò molto e nei suoi taccuini annotò, attraverso rapidi schizzi, tutto ciò che colpiva il suo sguardo e il suo intelletto. Tutti questi appunti poi furono trasferiti su rame; le sue acqueforti sono infatti caratterizzate da quella immediatezza e freschezza tipica delle note di viaggio. Il suo interesse per l’architettura e l’ingegneria è evidente nella scelta dei soggetti e delle composizioni.

In questa stampa, come se stessimo percorrendo con l’artista la strada, viene rappresentata nel fondo una chiesa con ampie vetrate mentre ai lati della strada i profili di due abitazioni; l’ingresso di quella a sinistra è preceduto da scale ed è affiancata da un lampione, quella sulla destra presenta una tenda, forse di un negozio. Il tutto descritto con segno immediato e frizzante.

Impressione nitida dai neri morbidi e vibranti che creano atmosfera notturna alla scena. Interessanti effetti di pulitura tipici della lezione lombarda. Ottimo stato di conservazione. Ampi margini oltre la battuta del rame. Firma a matita in basso a destra, titolo a matita in basso a sinistra, non decifrabile.

Bibliografia: Raffaele Calzini, Enrico Vegetti acquafortista e il mistero del paesaggio, in Emporium vol LX, n359, 1924.

Prezzo: € 250,00