Project Description

Stefano Della Bella
(Firenze 1610 – Firenze 1664)

Paesaggio con donna e cavallo, 1656

Acquaforte
misure: mm 138 x 142

Incisore e disegnatore, si dedicò sporadicamente alla pittura. Il padre Francesco, scultore allievo di Giambologna, morì prematuramente ma riuscì ad avviare tutti i suoi figli a mestieri d’arte. Stefano fu il solo ad eccellere, ebbe i primi insegnamenti presso botteghe di dimenticati orefici i quali ebbero tuttavia il pregio di fargli prender dimestichezza con il bulino. Fu sostanzialmente un autodidatta. Le fonti bibliografiche affermano che egli si esercitava a disegnare figure curiosamente partendo dai piedi e a copiare le incisioni di Jacques Callot avendo come unico confronto l’incisore Remigio Cantagallina. Fu notato poi dal pittore Giovan Battista Vanni che lo prese nella sua bottega e gli diede i primi insegnamenti di pittura e del disegno. La vocazione di Della Bella fu sicuramente l’incisione e già le sue prime opere rivelano i temi a lui più cari: scene di vita contemporanea, feste, battaglie e le decorazioni. Lo studio delle incisioni e dei disegno di maestri antichi, la conoscenza e il confronto con i maestri fiorentini e fiamminghi a lui contemporanei allora presenti alla corte medicea furono furono di grande stimolo. Egli è considerato un grafico puro, grazie ai suoi numerosi viaggi tra Roma e Parigi e grazie alla protezione dei Medici maturò un proprio linguaggio grafico, in vita e per tutto il XVIII secolo fu ricercato e collezionato in Francia e in Italia .

Questa stampa fa parte della serie Paesaggi e porti marittimi, è composta da 6 fogli incisi all’interno di un tondo. Sotto un grande e maestoso castagno con le foglie che vanno dal nero al grigio chiaro per far percepire la luce, viene rappresentata una strada di campagna percorsa due figure. Al centro troviamo una donna seduta di profilo su un cavallo e al suo fianco un uomo che trasporta sulle spalle una cesta. I tre, quasi nascosti alla vista dello spettatore poiché la strada scollina, stanno raggiungendo la casa rustica sullo sfondo a destra. Il cielo occupa la metà della composizione ed è tracciato mediante linee parallele. Forti contrasti chiaroscurali ci fanno pensare ad una mattinata ben soleggiata. In basso a sinistra, inciso oltre l’immagine “Stef. Della Bella fecit. 1656”.

Impressione eccellente, dai neri intensi. Ottimo stato di conservazione. Esemplare rifilato lungo la battuta del rame. Stato II/II con tutte le scritte. Al verso residui di antica applicazione a foglio di supporto.

Bibliografia: De Vesme-Massar 743, pag. 144.

Prezzo: € 200,00