Project Description
Jan Saenredam
(Zaandam, 1565 – Assendelft, 1607)
Fregio antico
Bulino
misure: foglio mm 263 x 383
Pittore, incisore e cartogafro olandese. Orfano non potè dedicarsi da subito al disegno in cui dimostrava doti evidenti. Dopo una prima esperienza come stampatore di mappe, entrò nel 1589 nella bottega di Hendrick Goltzius lavorando saltuariamente anche per Jacques de Gheyn II. Probabilmente il migliore tra gli interpreti dei lavori di Goltzius incise traducendo opere di artisti da cui il maestro stesso traeva spunto.
Il foglio appartiene alla serie raffigurante la Punizione di Niobe composta da otto tavole incise nel 1594 e tratte da soggetti di Polidoro da Caravaggio (Caravaggio 1500 circa – Messina 1543). Nella scena viene rappresentato un corteo di figure avvolte in toghe classiche riccamente panneggiate, recano dei doni e sono colte in pose e atteggiamenti differenti. La scena è caratterizzata da forti contrasti chiaroscurali ottenuti grazie all’abile uso del bulino. Partendo da destra vediamo il profilo del muso di un cavallo e le braccia di un uomo che lo stringono, più in basso un uomo protegge tra le braccia due papere in dono. Al centro della composizione un uomo porta il corpo di una capra dietro le spalle, un giovane allunga il braccio per accarezzarne le orecchie e una donna, di spalle allo spettatore, sembra indicare il cammino. Nelle figure di sinistra troviamo una donna che si china per aiutare un’altra donna inginocchiata a terra che sta raccogliendo un vaso. Sullo sfondo sono visibili i tronchi di due alberi e le fronde. Nel margine inferiore, incise su due colonne, quattro versi in latino “Non tulit … occupat omnes” e a destra il numero 7.
Impressione eccellente, dai neri intensi. Ampi margini oltre l’impronta del rame. Ottimo stato di conservazione eccetto piega verticale a metà foglio, due strappi e una piccola gora che interessano il solo margine bianco. Filigrana: giglio entro stemma coronato.
Bibliografia: Hollstein 113; Bartsch 33.
Prezzo: € 450,00