Project Description
Henry-Bonaventure Monnier
(Parigi 1799 – Parigi 1877)
Moeurs administratives (serie completa), 1828
Litografia acquerellata a mano
misure: mm 166 x 166
Talento proteiforme, fu sceneggiatore teatrale, attore e disegnatore.
Dopo gli studi e la frequentazione degli atelier di alcuni artisti (Anne Louis Girodet Trioson e Antoine Jean Gros), nel 1822 si trasferisce a Londra. Ritorna in Francia cinque anni dopo, dove i suoi contatti con Alexandre Dumas , Stendhal, Eugène Delacroix e Honorè de Balzac gli aprono le porte della notorietà. Tra il 1827 e il 1832, disegna molte litografie interpretando acutamente costumi e fisionomie dei suoi contemporanei: dalla grisette, il prototipo della giovane donna di bassa estrazione che si guadagna d aviere facendo l’operaia o la sartina all’impiegato d’ufficio. La capacità di cogliere il carattere essenziale e tipico delle figure che popolano la società del suo tempo permette a Monnier di inventare personaggi che entreranno nell’immaginario collettivo come la popolare figura di Monsieur Prudhomme, incarnazione del borghese parigino. Dal 1850 si dedica essenzialmente alla scrittura e al teatro.
Le tavole di questa serie descrivono con brillante ironia le contraddizioni, le brutture e l’insensatezza della burocrazia francese e dei suoi funzionari a scapito dei poveri. I fogli fanno parte della serie intitolata Moeurs administratives, composta da dodici litografie. Monnier dedicò due serie alla raffigurazioni delle “abitudini degli impiegati amministrativi”, la prima serie composta da 6 litografie in cui deride i diversi tipi di capi/autorità e la seconda serie, composta da 12 litografie, intitolata con le ore del giorno. Entrambe le serie furono stampate da Delpech nel 1828.
L’artista in questi fogli presenta un classico orario di ufficio governativo dalle otto di mattina alle quattro di pomeriggio e conclude con quattro scene salienti al di fuori di questo schema temporale. In modo satirico affronta temi quali l’inettitudine del personale, la mancanza di carattere e la remissività verso i capi. Viene messa in mostra la gerarchia di un ufficio governativo, vengono sottolineati i vari momenti di pausa in cui si vedono uomini leggere, mangiare o affilare piume, si dà importanza ai bidelli e si deridono i pettegolezzi intorno la stufa, le chiamate sociali e le ispezioni ufficiali. In ogni lastra sono iscritti titolo, incisore e dettagli di pubblicazioni: “Henry Monnier” e “I. Lith, de Delpech. “.
Impressione eccellente da toni vivaci ed allegri. Ottimo stato di conservazione. Ampi margini.
Bibliografia: “Le dessin d’humour du Xve Siècle à nos jours”, Bibliothèque nationale, Parigi, 1971; Marie 1931 / Henry Monnier.
Prezzo: € 2500,00