Project Description
Remigio Cantagallina
(Borgo San Sepolcro 1582 circa – Firenze 1656)
Paesaggio marino, 1625
Acquaforte
misure: mm 137 x 200
Incisore e disegnatore italiano, probabilmente anche architetto e ingegnere attivo a Firenze eccetto che per un breve soggiorno nei Paesi Bassi fra il 1612 e il 1613. Non si formò presso l’accademia di Giulio Parigi a Firenze, come venne dichiarato, tuttavia collaborò spesso con lui, per esempio nel 1608 incise due serie di bulini inerenti il teatro di Giulio Parigi. La sua prima opera documentata è datata 1603, anno anche di una serie di acqueforti rappresentanti paesaggi. Lo stile delle sue primissime opere è influenzato da Paul Bril, ma il suo modo di creare la prospettiva attraverso l’intensificazione delle ombre rimanda ad Antonio Tempesta, è interessante notare che Cantagallina fu uno dei primi artisti ad adottare una nuova visione della natura, non più fantastica e spaventosa, ma vicina alla concretezza dei temi quotidiani.
Per la realizzazione di questa stampa l’autore ha sottoposto la lastra, di fondato esagonale, a diverse morsure al fine di ottenere linee di diverso peso e spessore con l’intento di creare un paesaggio immerso in un’atmosfera sognante. Sullo sfondo si intravede una favolosa città arroccata su un’isola, circondata dalle acque del mare solcate in lontananza da piccole imbarcazioni, nel cielo volano quattro uccelli e dalle nuvole pare scendere una pioggia sferzante. Sulla sinistra una barca a vela ed un uomo di spalle sembra stia muovendo le braccia per dare delle indicazioni a chi si trova sulla barca. Sulla destra, sotto una parete rocciosa, si nasconde una piccola abitazione circondata da alberi dalle ricche fronde, alcune trafitte dai raggi solari altre lasciate in ombra, e attraverso una stradina passeggia un uomo. In basso a sinistra inciso, “CRG. IN. PCG EX.” e al centro “1625”. La lastra appartine ad una serie di sei paesaggi, sconosciuti al Bartsch ma catalogati da Nagler che suggerisce di sciogliere il monogramma come Remigio Cantagallina inventore ed incisore e Giulio Parigi editore.
Impressione eccellente. Ampi margini oltre la battuta del rame. Ottimo stato di conservazione eccetto uno strappo di 7mm che interessa il solo margine bianco.
Filigrana: Stella a sette punte simile a Briquet 6052.
Bibliografia: Nagler 632
Prezzo: € 300,00