Project Description
Jacques-Philippe Le Bas
(Parigi 1707 – Parigi 1783)
Tempio dedicato ad Ercole
Acquaforte
misure: mm 204 x 297
Disegnatore e incisore francese. Si formò e lavorò principalmente a Parigi dove divenne uno degli incisori più famosi della sua epoca. Allievo di Tardieu risentì anche dello stile di Audran, contribuì a diffondere l’uso della puntasecca associata al bulino. Nel 1743 fu ammesso all’Accademia reale di pittura e cinque anni dopo all’Accademia di Rouen. Grazie ai suoi lavori fu nominato consigliere dell’Accademia nel 1781 e l’anno successivo acquisì il titolo di Incisore del re. Egli realizzò più di cinquecento incisioni tratti da disegni o dipinti di numerosi artisti francesi e fiamminghi, antichi o a lui coevi.
Questa stampa, tratta da un disegno dei fratelli Galliari (1709 – 1790), fu realizzata per l’opera La vittoria di Imeneo, tenutasi al Teatro Regio di Torino nel 1750 in occasione delle nozze di Vittorio Amedeo, Principe di Piemonte, con Maria Antonia di Spagna. Al centro di un tempio sentito come “un leggiadro solotto”, attraverso abili giochi prospettici sotto una cupola a cassettoni viene rappresentata la statua di Ercole. Dietro ad esse, all’interno di nicchie sono posizionate altre statue che raffigurano le sette fatiche e ai piedi di quella centrale armi e vessilli. Sul proscenio vediamo soldati che afferrano lance, uomini che suonano la tromba e delle donne che venerano il semidio. In basso, oltre l’immagine, incisi “Frat. Galliari invenit”, ” Le Bas sculp”.
Impressione eccellente dai neri intesi. Ottimo stato di conservazione, piega centrale verticale. Ampi margini oltre la battuta del rame.
Bibliografia: M. Viale Ferrero, “Scenografi e costumi” in “Il teatro Regio di Torino”, 1970, p. 169-70, p. 163.
VENDUTO