Project Description

Henri-Marie-Raymond de Toulouse-Lautrec
(Albi 1864 – Saint-André-du-Bois 1901)

Ta Bouche

Litografia in verde oliva
misure: mm 281 x 383

Pittore, incisore e caricaturista francese nato in una nobile famiglia spinto da gravi problemi di salute si rifugiò nell’arte diventando uno dei pittori più noti del post-impressionismo. Il suo primo maestro fu René Princeteau, un bravo pittore di cavalli e soldati, che insegnò a Lautrec la cura per i dettagli. Nel 1882 si trasferì a Parigi presso il ritrattista Léon Bonnat che aveva lo studio a Montmartre la zona frequentata da pittori, scrittori e filosofi; successivamente lavorò nello studio di Fernand Cormon il quale chiedeva ai suoi artisti di vagare per Parigi e disegnare quello che la città offriva. Così Lautrec da vero artista grafico, iniziò a raccontare ciò che lo interessava della Parigi del suo tempo, la sua vita notturna, le sue luci che illuminavano commensali e ballerini o cortigiane e amanti del piacere. Quello di Lautrec è stato uno stile lineare e il suo modo di trattare i soggetti venne definito simpatico e spassionato.

Questa stampa fa parte della nota serie Les Vieilles Histoires di Toulouse Lautrec, opera  composta da cinque litografie a colori ottenute da matrice in pietra; ciascuna è un’illustrazione, è un’interpretazione personale di una poesie di Jean Goudezki. Queste litografie originali furono pubblicate per la prima volta da Edouard Kleinmann nel 1893 in un’edizione di 100 esemplari. Ta Bouche è la quinta della serie. Attraverso semplici tratti viene rappresentata una donna dal profilo curato addormentata sul letto, avvolta tra le lenzuola con la testa poggiata su cuscini gli occhi socchiusi e la bocca aperta. Accanto a lei un comodino con una candela spenta. L’artista sembra essere presente nella stanza e raffigurare rapidamente, con in un disegno, ciò che ha davanti agli occhi. In basso il monogramma dell’autore.

Impressione eccellente, tiratura del 1901 riconoscibile per le dimensioni del foglio e l’inchiostro utilizzato verde oliva. Ottimo stato di conservazione.

Filigrana: Marais.

Bibliografia: Delteil 21; Donna M.  Stein and Donald H.Karshan, L’Estampe originale A Catalougue Raisonnè, 1970, n.7, pag.67; Gotz Adriani, Toulouse-Lautrec Das Gesamte Grafhische werk, 1986.

VENDUTO