Project Description
Guglielmo Baldassini
(Genova 1885 – Valparaiso 1952)
Milano – Il Naviglio
Acquaforte
misure: mm 328 x 488; foglio mm 495 x 690
Pittore e incisore. Si formò presso l’Accademia di Brera per tre anni, per poi abbandonare gli studi accademici e studiare da autodidatta guardando in particolar modo il paesaggio e le possibilità della luce su di esso. Dal 1914 si dedicò all’incisione all’acquaforte e questa nuova vocazione artistica lo condusse alla notorietà. Espose a Londra, Tokio e in altre mostre nazionali e internazionali.
In questa stampa, attraverso forti contrasti chiaroscurali vediamo rappresentato uno scorcio del Naviglio milanese quando ancora scorreva nel centro storico cittadino. Si tratta probabilmente del tratto corrispondente all’attuale via San Damiano con il ponte in ferro detto delle Sirenette sullo sfondo. Mediante linee nette e dinamiche l’atmosfera si fa fredda; l’acqua scorre lenta e sulla superficie si riflettono le ombre scure dai tronchi spogli e contorti che si sporgono da sinistra, sembra un bianca giornata invernale. In lontananza un ponte e le abitazioni sono colpite da una luce più intensa e il tratto corto quasi solo graffiato le fa sembrare eteree. In basso a matita, oltre l’immagine a sinistra, numerazione 27/65 e titolo, a destra firma.
Impressione eccellente su carta spessa color avorio. Ottimo stato di conservazione. Ampi margini oltre la battuta del rame.
Bibliografia: Rossana Bossaglia (presentazione di) Guglielmo Baldassini, un incisore nella Milano fra le due guerre, “La Milano di Baldassini”, catalogo della mostra organizzata dal Comune di Milano, pag.32, n.43.
Prezzo: € 300,00