Project Description

Pietro Ronzoni
(Sedrina, Bergamo, 1781 – Bergamo, 1862)

Lago di Pusiano

Grafite, penna nera
misure: mm 220 x 315

Pittore italiano. Si forma all’Accademia Carrara di Bergamo per poi, all’inizio dell’Ottocento, trasferirsi a Roma dove entra in contatto con Antonio Canova e Angelica Kauffmann che lo affidano al pittore mantovano specializzato in paesaggi Luigi Campovecchio. Rimase a Roma per sette anni realizzando svariati disegni, dipinti e acquerelli che hanno come soggetto la città e la campagna circostante. Queste opere mostrano un atteggiamento poetico ed una nobiltà classica che rimanda alle lezioni di Claude Lorren e Nicolas Poussin. Nel 1809 torna a Bergamo dove inizia a lavorare anche anche come scenografo per il teatro Riccardi con il collega Bonomini, e collabora con il collega Giuseppe Diotti spesso lavorando a quattro mani sulle stesse tele. Diotti si occupava dei personaggi mentre Ronzoni del paesaggio cercando di ricreare il vero e soprattutto gli effetti della luce. Dal 1815 Ronzoni si stabilisce a Verona per poi tornare nel ’24 a Bergamo impartendo lezioni private di pittura e stringendo rapporti con il pittore Giovanni Carnovali, detto il Piccio. Negli anni Cinquanta produce diverse serie di disegni, molti oggi conservati in collezioni private.

Questo disegno fa parte di un album, (il numero della pagina riportato a penna in basso a destra non è decifrabile). All’interno di una linea di inquadramento vediamo rappresentato il lago di Pusiano e la costa nord. Lago situato tra le colline dell’alta Brianza, riconosciamo il profilo del Resegone a sinistra sullo sfondo e oltre più alte cime coperte da nuvole rigonfie che chiudono la composizione come una quinta teatrale. Una rigogliosa vegetazione occupa il primo piano che degrada verso lo specchio d’acqua. A sinistra un borgo si riflette nelle acque calme del lago, un alto campanile e la facciata a capanna della chiesa suggeriscono di indentificarvi il paese di Pusiano. Si tratta di un interessante documento della Brianza d’inizio ottocento pervaso da un’atmosfera di placida serenità.

Ottimo stato di conservazione, foglio intonso.

Bibliografia: P. Locatelli, Illustri bergamaschi. Studi critico-biografici. Pittori, II, Bergamo 1869, pp. 469-471. L. Ravelli, La bergamasca e dintorni di P. R. (catal., galleria Previtali), Bergamo 2002 (con bibliografia); L. Ravelli, P. R. e una raccolta inedita di 60 disegni, in Atti dell’Ateneo di scienze, lettere ed arti di Bergamo, 2002-2003, vol. 66, pp. 351-370.

VENDUTO