Project Description
Giovanni Domenico Tiepolo
(Venezia 1727 – Venezia 1804)
Giuseppe annuncia a Maria la partenza, 1753
Acquaforte
misure: mm 186 x 240
Pittore e incisore italiano. Figlio di Giambattista Tiepolo entra all’età di tredici anni nella bottega del padre diventandone presto collaboratore. Nell’arco della sua brillante carriera lavora in stretta collaborazione con il padre, parallelamente riceve importanti incarichi nei quali da prova dell’estro e della personalità che era andato formando. In campo incisorio sono da ricordare alcune serie: Via Crucis derivata da sui stessi dipinti per la chiesa veneziana di San Polo, Idee pittoresche sopra la Fuga in Egitto, le straordinarie sessanta lastre che costituiscono la Raccolta di Teste e alcune altre acqueforti, anche di grande formato, spesso derivate da dipinti o affreschi del padre.
Il foglio appartiene alla serie: Idee pittoresche sopra la Fuga in Egitto, dedicata a Sua Altezza Monsignor Carlo Filippo Prencipe del Sacro Romano Impero, 1753. Composta da 27 incisioni è considerata il capolavoro acquafortistico dell’artista che trasse ispirazione dalle opere paterne. Nel foglio Tiepolo coglie l’attimo in cui Giuseppe annuncia alla Vergine la sua volontà di lasciare l’Egitto. La scena si svolge all’interno di un’antica abitazione dai dettagli nobiliari, spoglie le pareti e in parte scrostate ma arredato con eleganza. Sulla sinistra un ampio letto a baldacchino con tende riccamente panneggiate, accanto la Vergine assisa e poco oltre la culla del Bambino e due angeli. Alle spalle dei personaggi una finestra dai vetri piombati è semiaperta e da lì si irradia una luce quasi divina. Il tratto intenso, stretto e incisivo rivela una maggiore padronanza della tecnica incisoria rispetto alla serie Via Crucis, visibile anche nei forti contrasti chiaroscurali, nella plasticità delle figure e nella percezione di un’atmosfera sospesa, di un silenzio eloquente. Tutto è fluido, i morbidi gesti e l’eco degli sguardi narrano la vicenda. In basso a sinistra nell’inciso “4 Do. Tiepolo in et fe”
Impressione eccellente, nitida e ricca di contrasto. Buoni margini. Perfetto stato di conservazione. Stato: III/III dopo l’aggiunta del numero 4. Filigrana: frammento di filigrana tre mezze lune con lettera A (tipica filigrana veneta XVIII secolo)
Bibliografia: De Vesme 4; D. Succi (a cura di) catalogo della mostra, I Tiepolo Virtuosismo e Ironia, n.45
VENDUTO