Project Description
Adriaen van Ostade
(Haarlem 1610 – Haarlem 1685)
Donna con due fanciulli, 1675?
Acquaforte
misure: mm 88 x 70
Pittore e incisore olandese figlio del tessitore Jan Hendricx, il soprannome Ostade deriva dal nome del borgo da cui proveniva il padre. La formazione avviene presso il pittore Frans Hals; nel 1634 aderisce alla Gilda di San Luca. E’ considerato uno dei più importanti pittori olandesi della sua epoca, si è dedicato alla pittura di genere ritraendo immagini della vita contadina. Realizza non solo piccoli quadri ad olio ma anche acquerelli, disegni a penna e una cinquantina di elaborate incisioni in cui scene di vita comune e paesaggi vengono trattati con effetti luministici di ascendenza rembrantiana.
In questa stampa l’artista rappresenta un momento di vita, un fermo immagine su una madre affacciata alla porta di un’abitazione rustica. Una bimba ormai cresciuta è all’esterno e sta per ricevere tra le sue braccia un bambino più piccolo che la donna le sta delicatamente porgendo. Un marcato tratteggio di linee oblique crea l’ombra all’interno della casa in modo da far emergere la figura principale che con sguardo attento e dolce compie il gesto. L’attenzione si concentra tutta su questa scena non vengono indagati altri particolari. In basso a sinistra firma incisa “AV.o”.
Buona impressione in ottimo stato di conservazione, rifilata alla battuta del rame non sempre visibile. Esemplare nel VI/VI stato, con gli angoli arrotondati, la lastra ritoccata e l’aggiunta di linee verticali sulla guancia destra della madre. Carta spessa databile al XVIII secolo.
Un altro esemplare è conservato presso la Pinacoteca Tosio Martinengo
Bibliografia: Hollstein 14; Bartch I.357.14, Godefroy 33
VENDUTO