Project Description

Antonio Lanzani
(Lugano 1805 – ?)

Vue de Como

Acquatinta
misure: mm 255 x 332

Incisore e disegnatore. Dal 1823 al 1825 frequenta l’Accademia di Brera ricevendo premi per alcuni suoi disegni. Si specializza nella realizzazione di incisioni con la tecnica dell’acquatinta e nel 1826 collabora all’opera di Ferrario, Il costume antico e moderno di tutti i popoli.

In questa stampa vediamo una romantica veduta della città di Como. Il sole ormai basso in cielo illumina tiepido la valle contraddistinta da una rigogliosa e ordinata vegetazione. Lo sguardo dello spettatore posto sull’altura alle spalle di Villa Olmo si allunga oltre la villa e la vegetazione, giù giù fino al lago dalle calme acque e abbraccia la sponda orientale con le abitazioni e la cattedrale. Catene montuose chiudono lo sfondo mentre in primissimo piano sulla destra vediamo un contadino in sella al suo cavallo che risale il dorsale lungo una strada sterrata. La città appare calma e l’atmosfera grigio argentea, tipicamente ottocentesca, esalta i dettagli architettonici e paesaggistici. In basso oltre l’immagine “Dessiné d’apres Nature Lac de Como Gravé par A. Lanzani/Vue de Como/Milano chez Pierre e Joseph Vallardi Rue S. Margherita n 1101”. Pietro e Giuseppe, fondarono la loro società di editori e mercanti nel 1812 e la sciolsero nel 1818. La stampa è dunque da datare a quegli anni.

Impressione eccellente neri intensi. Ottimo stato di conservazione, eccetto una piega all’angolo inferiore sinistro bianco. Ampi margini oltre la battuta del rame.

Bibliografia: Margheritis, Sinistri, Invernizzi, Peverelli, Como e Lecco nelle antiche stampe, n.122

Prezzo: € 500,00