Project Description

Giuseppe Giudici
(attivo a Milano nella seconda metà del XIX secolo)

Panorama di Milano, prima del 1865 ca.

Acquatinta
misure: mm 330 x 614

Incisore italiano attivo a Milano tra il 1845 e il 1878. Si specializza nella tecnica dell’acquatinta realizzando non solo vedute di Milano ma anche di altre città italiane e ritratti. Nel 1863 incise una veduta del Lago di Como pubblicandola a proprio nome in forma d’albo.

In questa stampa viene rappresentata una veduta panoramica del centro di Milano. Il foglio è un documento storico: mediante una visione dell’alto, tra i vari edifici e tetti si erge maestoso, al centro, il Duomo di Milano che mostra la facciata e il fianco sinistro. Si riconosce l’Isolato del Rebecchino che occupa l’area che diventerà poi il sagrato e non sono ancora iniziati i lavori per la costruzione della Galleria del Mengoni. L’abile uso dell’acquatinta accentua i giochi chiaroscurali, mette in risalto i massicci volumi degli edifici e lascia libero lo spazio antistante Palazzo Reale animato e invaso da una calda luce mattutina. Sullo sfondo avvolta da una lieve foschia la Brianza ancora dominata dalla natura e il profilo indefinito delle Grigne. In basso incisi oltre l’immagine in francese i nomi degli edifici più importanti, il nome dell’autore a sinistra e più in basso al centro il titolo. La lastra è stata stampata a Milano presso Amodio.

Impressione eccellente. Ottimo stato di conservazione, eccetto leggero foxing. Ampi margini oltre la battuta del rame. Non catalogata nel volume Milano nelle vecchie stampe, di P. Arrigoni.

RISERVATO