Project Description
Innocente Alessandri/Pietro Scattaglia
(1741 – 1803)/(1739 ca. – 1810)
Vecchio con berretto
Vernice molle
misure: mm 433 x 320
Incisore italiano attivo a Venezia nel XVIII secolo. Si formò con il maestro Francesco Bartolozzi (Firenze 1727 – Lisbona 1815) e attraverso lo studio di varie tecniche come il bulino, l’acquatinta e la cera molle realizzò stampe di traduzione da Maggiotto, Piazzetta, Tiepolo ed altri. Assieme al collega e cognato Pietro Scattaglia fonda l’impresa editoriale Calcografia Magna sul Ponte di Rialto, il sodalizio tra i due si traduce in una serie di dodici belle tavole aventi come soggetto figure capricciose tratte da tre disegni di Giambattista Tiepolo, quattro di Giambattista Piazzetta e cinque di Francesco Fontebasso. Alcune di queste tavole raffigurano una solo testa altre sono più articolate e presentato il dialogo tra due personaggi, ma tutte recano nel margine inferiore bianco una dedica ad un personaggio illustre dell’epoca. Le tavole sono incise con la non frequente tecnica della ceramolle, la tecnica doveva servire a riprodurre quel segno morbido e sfumato tipico dei disegni di Piazzetta.
Questo stampa è la numero 2 come inciso in basso a sinistra delle serie figure capricciose. Il foglio riproduce un disegno perduto di Giambattista Tiepolo, evidente il debito verso il modello inciso all’acquaforte da Giandomenico. L’uomo è raffigurato a mezzo busto, di profilo sinistro. Barba e capelli incolti nascosti in un panneggiato berretto incorniciano un volto stanco solcato dalle rughe del tempo, ma caratterizzato da occhi lucidi e apparentemente tristi. Anche l’abito seppur in ombra, mostra importanti bottoni e un elaborato colletto sollevato, traccia questa della condizione agiata dell’effigiato. La luce, proveniente da destra, colpisce solo alcuni particolari dove si sofferma lo sguardo dello spettatore. Nel margine bianco, oltre l’immagine: I.B Tiepolo in. – Venetiis C.P.E.S Calc. Magna/Serenissimo/D. D. marco Foscareno/duci venet.m eximio/literarium et artium maecenati/BN2. Dedica con stemma Foscarini, al doge Marco Foscarini (Venezia 1696 – Pontelongo 1763) 117ettesimo doge di Venezia, che permette di datare l’opera intorno al 1762-63.
Impressione eccellente, forte inchiostrazione. Ottimo stato di conservazione. Ampi margini oltre la battuta del rame.
Bibliografi: Dillon p.16; M. A. Chiari Moretto Wiel, L’eredità di Piazzetta, volti e figure nell’incisione del Settecento, n.172
Prezzo: € 750,00