Project Description
Anonimo.
Francia, XVIII secolo
Avis aux perturbateurs par feu Bordier
Acquaforte
misure: mm 555 x 370
Jean-François Gem, detto Ernest Jaime, è stato un acquarellista e litografo, storico dell’arte e commediografo, nato a Parigi nel 1804 e morto a Versailles nel 1884. Ha collaborato con molte riviste giornali fra cui
Avis aux perturbateurs par feu Bordier/mort En l’air a Rouen le 21 aout 1789 malgrè tout son talent. Sotto l’immagine: vous verres que je serai pendu pour arranger l’affaire (role de Frontin)/journeé/aux aventures. Più sotto aggiunto a matita in grafia ottocentesca: (Maschera di Frontin).
Così si legge nei margini di questa delicata acquaforte al tratto. L’attore di teatro Bordier è raffigurato come Arlecchino, è in piedi lungo una strada di campagna, alle sue spalle, addossato ad un muretto di pietre, una scala e una forca da cui pende il cappio. Si tratta di un foglio volante pubblicato dai cittadini di Rouen per commemorare i fatti avvenuti all’attore Bordier che ne Journeé aux aventures recitava il ruolo di Frontin. I cittadini di Rouen vogliono così mettere in guardia tutti gli agitatori dell’ordine e della quiete pubblica. Bordier, attore piuttosto noto del Teatro d’Audinot, arriva a Rouen il 3 novembre 1789, esaltato dai fatti rivoluzionari ai quali aveva assistito a Parigi e incontra l’amico Jourdain, avvocato del Parlamento di Parigi. Quest’ultimo, originario di Lisieux, si era fatto nominare capitano di una compagni di volontari patrioti di Rouen. I due decidono di dare un “sveglia” alla cittadina di Rouen portando il vento di insurrezione popolare che proveniva da Parigi, la notte stessa tendono un’imboscata ai soldati del Reggimento di Navarra a guardia della città, tentativo ripetuto verso mattina, tuttavia i cittadini intervengono a difesa del corpo di guardia e i due vengono arrestati. La paura si diffonde in città e, dopo un processo tanto rapido quanto sommario, il 21 agosto 1789 Bordier e Jourdain vengono condotti al patibolo improvvisato alle porte della città tra l’indifferenza della popolazione. E il giorno successivo la città darà un banchetto pubblico per celebrare l’unione della città con il reggimento di Navarra. L’esecuzione ebbe una grande eco sull’opinione pubblica dell’epoca, il presente foglio volante, peraltro noto in altre varianti, ne è la prova. I fatti poi avranno un ulteriore epilogo: Il 23 novembre 1793 i cittadini di Rouen organizzano una festa civica per riabilitare la memoria di Bordier e Jourdain, appongono un targa in loro memoria, la città adotta i figli e assicura alla vedova una pensione, due strade assumono i loro nomi, una ciocca di capelli di Bordier vine conservata come una reliquia dalla locale Società delle Scienze.
Il foglio è tratto da: Musée de la caricature, ou recueil des caricatures les plus remarquables publiées en France depuis le XIVe siècle jusqu’à nos jours, 2 vols. Delloye, 1838. Il foglio si trova alla fine del volume.
Buono stato di conservazione eccetto tracce di manipolazione lungo il bordo destro del foglio. esemplare rifilato lungo la battuta del rame.
Bibliografia per i fatti storici: Revue de Rouen et de la Normandie, quatrième année, premiere semestre, Rouen, E. Le Grande Libraire Editeur, 1836, pp 275-279
Due altri esemplari simili sono conservati presso i musei francesi, probabilmente prototipi dell’epoca.
Prezzo: € 220,00