Project Description
Aligi Sassu
(Milano 1912 – Pollença 2000)
Due donne
Matita, pennarello
misure: mm 80 x 40
Pittore e scultore italiano, figlio del politico Antonio Sassu tra i fondatori del Partito Socialista Italiano e amico del pittore Carlo Carrà. Questa amicizia sarà l’occasione per il giovane Sassu di visitare con il padre le mostre di pittura futurista fin dal 1919. A nove anni la famiglia si trasferisce per tre anni in Sardegna, questa breve esperienza, i suoi colori e i suoi animali, soprattutto i cavalli, segnarono Aligi tanto da essere ricordata in molte sue opere. Dal 1925, a causa di problemi famigliari è costretto a lasciare la scuola e comincia a frequentare solo corsi serali, svolge in contemporanea sia un lavoro da apprendista presso un’officina litografica, sia quello di aiutante presso un decoratore murale. Nel 1928, grazie all’incontro con Filippo Tommaso Marinetti, viene invitato a partecipare alla Biennale di Venezia. Stringe amicizia e collabora con altri artisti e gallerista che frequentano l’ambiente di Brera (Manzù, Fabbri, Fontana, La Galleria del Milione e Galleria Barbaroux). Nel 1930 allestisce a Milano la sua prima personale favorevolmente recensita dall’amico Carlo Carrà. Durante un soggiorno parigino matura posizioni politiche e impegno antifranchista e antifascista che sfoceranno, rientrato in italia, nell’arresto, la condanna e la reclusione fino alla Grazia regia del 1938. Solo nel 1941 potrà nuovamente esporre con il gruppo di Corrente. Negli anni Cinquanta conosce e frequenta Picasso, negli anni sessanta si trasferisce in Spagna per studiare la pittura di quel paese, così le sue opere cominciano ad assumere colori sempre più vivaci e accesi. Da quel momento espone regolarmente in Italia e in tutto il mondo.
Una linea di contorno netta, solo a tratti “sfumata” per accentuare le zone in ombra e costruire i volumi, definisce i corpi di due donne. A figura intera, in atteggiamenti differenti, sembrano in posa, solo un volto più definito dell’altro ma le due donne sono decontestualizzate, come se si trattasse di un bozzetto, uno schizzo estemporaneo, un esercizio. Sembrano quasi due sculture preistoriche, due Flore. In basso a destra firma autografa.
Il foglio proviene da collezione privata milanese in cui la maggior parte delle opere è datata fra il 1945 e il 1955. Proponiamo dunque di datare anche questo disegno a quegli anni.
Prezzo: € 220,00