Project Description
Cino Bozzetti
(Lecce 1876 – Borgoratto Alessandrino 1949)
Il bosco in riva alla Bormida/Il bosco in riva al fiume: sera, 1931
Acquaforte
misure: mm 235 x 320 ; foglio mm 322 x 393
Pittore, acquerellista, incisore e pensatore italiano. Si formò presso l’Accademia Abertina di Torino seguendo per tre mesi i corsi di Romolo Umbertalli (Biella 1871 – Torino 1928). Essenzialmente autodidatta, ha lavorato con il pittore Carlo Follini (Domodossola 1848 – Pegli 1938) a sua volta allievo di Antonio Fontanesi. Realizzò circa 152 acqueforti e si dedicò alla pittura da cavalletto e al disegno a carboncino. Nelle sue opere, comunque pervase da uno stile del tutto personale, ritroviamo un richiamo ad altri artisti quali Antonio Fontanesi e Giovanni Segantini e per il solo primo periodo, a Giovanni Fattori. Partecipò a diverse esposizioni a Torino, Venezia e Roma. Le acqueforti furono realizzate dal 1906 al 1942, di certi soggetti parti spesso fece più versioni.
L’autore impiega un tratto rapido, quasi puntinato. Il brano di paesaggio è un tratto di riva del fiume Bormida. In basso a sinistra due figure, una su un’imbarcazione, l’altra nuota nelle acque calme del fiume. Sulla destra si apre alla visione dello spettatore un fitto bosco caratterizzato da alti alberi e da arbusti che lasciano intravedere la palla infuocata del sole che sta tramontando. I forti contrasti chiaroscurali suggeriscono una sensazione di calma e silenzio. Si tratta di un soggetto più volte affrontato dall’autore già dal 1909, ora nella quarta versione in controparte rispetto alle precedenti. I stato, prima cioè della rimorsura del rame. Nell’inciso in alto a sinistra: Cino Bozzetti. Nel margine inferiore oltre l’immagine dedica a matita: Cino Bozzetti/omaggio ai carissimi sposi Jona, Il bosco in riva alla Bormida.
Straordinaria impressione con una velatura grigio argentea che accentua l’effetto del tramonto. Carta cina. Eccellente stato di conservazione. Ampi margini oltre la battuta del rame.
Bibliografia: A. Dragone, L’opera incisa di Cino Bozzetti, 1950, n 89
Prezzo: € 450,00