Project Description
Elisabetta Sirani
(Bologna 1638 – Bologna 1665)
La Sacra Famiglia con Santa Elisabetta e San Giovannino
Acquaforte
misure: mm 295 x 220; foglio mm 308 x 233
Pittrice e incisore italiano. Prima dei quattro figli di Giovanni Andrea Sirani (Bologna 1610 – Bologna 1670) suo maestro. Fin da giovanissima mostra le sue doti artistiche realizzando alcuni ritratti e dipinti di piccole dimensioni e diventando più tardi nota per rappresentazioni di temi sacri, allegorici e per opere che trattano eroine bibliche o della letteratura. Oltre a dedicarsi alla pittura realizza incisioni all’acquaforte spesso tratte dei suoi stessi quadri.
L’acquaforte è stata realizzata da Elisabetta Sirani da un soggetto del padre Giovanni Andrea Sirani, pittore e incisore a sua volta e allievo di Guido Reni. Secondo Paolo Bellini (1992), si conoscono tre stati della stampa, il I avanti lettera, il II con l’iscrizione “Siranus In. Elisabetta”, il III dove la parola “Elisabetta” pare essere stata abrasa. Secondo Bartsch gli stati sono due: il primo avanti lettera, il secondo con la firma: Siranus in. Cronologicamente l’opera è da collocarsi tra il 1655, anno di avvio dell’attività dell’artista e il 1665, data di morte della stessa. Firma incisa in basso a destra, Siranus In e a penna in grafia antica Et fecit. Si tratta dunque di un esemplare in II/II per Bartsch, III/III per Bellini.
Ottima impressione, con buoni margini. Perfetto stato di conservazione.
Filigrana: lettere PM all’interno di un cerchio sormontato da trifoglio, Italia XVII secolo.
Bibliografia: Bartsch XIX.156.8, Gaeta Bertelà-Ferrara, Bologna 1873, 923; T.I.B. 42, 8; P. Bellini, Il Seicento. Storia dell’incisione italiana, Piacenza, 1992, 20.
VENDUTO