Project Description

Domenico Peruzzini, ATT.TO
(Urbania 1602 – ?)

San Francesco, la Vergine e il Bambino, 1640   

Acquaforte
misure: mm 270 x 202

Peruzzini è un artista pesarese attivi tra il XVII e il XVIII secolo soprattutto in territorio marchigiano. Domenico è un artista poliedrico: ceramista, disegnatore e incisore apprende le tecniche artistiche presso la bottega del pittore Giovan Giacomo Pandolfi per poi negli anni ’30 trasferirsi ad Ancona. Verso gli inizi degli anni Quaranta si dedica all’incisione arrivando a lavorare una trentina di lastre per lo più di soggetto religioso.

In questa stampa vediamo rappresentato, a destra in ginocchio, San Francesco che stringe tra le braccia il Bambin Gesù che pare giocare con la barba del santo. La Vergine seduta in atteggiamento poco accademico osserva la scena sopra le nuvole a sinistra. Alle loro spalle angeli, putti e nuvole arricchiscono in chiave barocca la composizione. L’uso dell’acquaforte rende la morbida rotondità delle nuvole e dei paffuti angioletti. La doppia morsura pone in evidenza, marcandone i contorni, i protagonisti della composizione posizionandoli su due diagonali incrociate. In basso a sinistra, due sacchi abbandonati sopra una botticella suggeriscono un momento di riposo dall’attività di questuante del Santo. A fianco è incisa la data 1640.

Impressione dai neri intensi. Rifilata la linea di contorno. Qualche macchia e una piccola integrazione lungo il lato destro del foglio.

Filigrana: tre monti nel cerchio (?)

Bibliografia: Bartsch, XXI, 30; TIB 47 comm 1,030. 

VENDUTO