Project Description
Alberto Helios Gagliardo
(Genova 1893 – Genova 1987)
Il poeta Firpo
Acquaforte
misure: lastra mm 265 x 158
Pittore e incisore italiano. Dal 1909 si iscrive all’Accademia Linguistica di Belle Arti di Genova seguendo le lezioni di pittura di Tullio Salvatore Quinzio (Genova 1858 – 1918). Approfondisce nel periodo successivo la tecnica divisionista e le tematiche simboliste tradotte in motivi etico-sociali, partecipa a diverse mostre ed esposizioni (Biennale di Venezia, Biennale Romana, Promotrice genovese, Isia di Monza). Nel 1923 si avvicina all’arte dell’incisione soprattutto all’acquaforte e produce, dal 1923 al 1978, quasi duecento acqueforti. Questa tecnica influenzerà, a partire dagli anni ’30, anche la produzione pittorica che diventa man mano più cupa, più incisiva e vicina al realismo. La raccolta Wolfsoniana di Genova conserva un’ampia documentazione del suo lavoro.
A partire dagli anni ’20 Gagliardo entra nel gruppo Pro cultura artistica genovese ed è proprio qui che conosce il poeta Edoardo Firpo (Genova 1889 – Genova 1957) ritratto in questa stampa. L’uomo è colto frontalmente a mezzo busto, seduto dietro una scrivania. I tratti lunghi e morbidi definiscono la sua corporeità ed evidenziano i particolari del volto: fronte alta, bocca socchiusa, sguardo fisso assorto. Colletto, cravatta e giacca definiscono giochi luministici che dinamizzano la composizione. In primo piano le mani dalle dita affusolate poggiano su di un libro aperto, assumono un’importanza primaria quale allegoria e simbolo della fatica e della lettura, della riflessione e della creazione artistica. L’attenzione dello spettatore viene catturata dalla posa composta quasi austera e dallo sguardo limpido e penetrante. In basso al centro incisi monogramma dell’autore e data ’38. Oltre la battuta in basso a matita: “Il Poeta Firpo” e firma Alberto Helios Gagliardo.
Impressione in color seppia con leggera velatura di fondo. Eccellente stato di conservazione, ampi margini oltre la battuta del mare.
Bibliografia: E. Migliore, Artisti della Liguria, Genova 1937; A. Cappellini, La pittura genovese dell’Ottocento, Genova 1938; https://www.pittoriliguri.info/pittori-liguri/pittori-liguri-800-900/gagliardo-alberto-helios/
VENDUTO (TZZ)