Project Description
Francis Barry
(Londra 1883 – Londra 1970)
The garden of peace, Firenze
Acquatinta e acquaforte in marrone bruno
misure: mm 595 x 495
Sir Claude Barry 3° Baronetto, noto come Francis Barry è incisore e pittore Britannico. Influenzato da Frank Brangwyn (Bruges 1867 – Ditchling 1956) e dai suoi giochi chiaroscurali, Barry riduce la sua tavolozza di colori a sette toni, quattro di luce e tre di ombra ottenendo composizioni dai forti contrasti. Sviluppa così uno stile pointillista che rielabora gli studi sulla luce del francese Georges-Pierre Seurat (Parigi, 2 dicembre 1859 – Gravelines, 29 marzo 1891) e dei divisionisti italiani. Significativi sono i suoi viaggi tra la Francia, la Germania e l’Italia perché occasioni per trovare soggetti che dipinge e incide, soprattutto all’acquatinta, architetture e paesaggi resi con taglio prospettico, luci notturne o irreali. Si stabilisce presto nel continente, prima a Menton, poi a Bordighera, quindi a Milano dove il suo studio verrà bombardato durante la II Guerra Mondiale, le sue opere prebelliche sono dunque oggi di una certa rarità. Durante il II conflitto mondiale è a Londra, nel 1949 si trasferisce a Jersey dove risiederà stabilmente. Espone regolarmente alla Royal Academy, alla Royal Scottish Academy e alla Royal Society of Painter-Etchers and Engravers.
Il soggetto di questa opera è un giardino con vista sulla città ci Firenze. Gli alti cipressi sono posizionati a mo di quinta teatrale, al centro un pozzo e una panchina in marmo sulla destra come natura morta. Sullo sfondo sono ben riconoscibili il campanile di Giotto, la cupola del Brunelleschi e Piazza della Signoria. Il segno largo e continuo e la scelta del tono d’inchiostro creano intensi contrasti chiaroscurali che pongono la composizione al crepuscolo. In basso a sinistra titolo a matita: The garden of Peace, Florence e a destra, a matita Francis Barry. Monogramma inciso in lastra in basso a destra.
Impressione eccellente c0n velatura di fondo, forti contrasti chiaroscurali. Buono stato conservativo, uno strappo restaurato in basso a destra e uno al margine superiore che non disturbano la lettura dell’opera. Tracce di umidità alla carta visibili per lo più al verso.
Bibliografia: Campbell, Katie (1990). Moon Behind Clouds. An introduction to the life and work of Sir Claude Francis Barry. St Helier, Jersey: Fine Art Promotions Ltd. n. 613
VENDUTO