Project Description

Luigi Bartolini
(Cupramontana 1892 – Roma 1963)

La spiaggia, 1936

Acquaforte su carta cina applicata
misure: mm 185 x 203

Pittore, scrittore, sceneggiatore ed incisore italiano. Dopo gli studi tecnici, compiuti a Jesi, si trasferisce nel 1907 a Siena, dove si iscrive all’Istituto di Belle Arti. Nel 1909 lo troviamo a Roma, dove frequenta l’Accademia di Belle Arti e le lezioni di anatomia, storia dell’arte e letteratura all’Università; all’Accademia di Spagna, a San Pietro in Montorio, segue i corsi di disegno e studia le incisioni di Goya. Fra il 1913 e il 1914 è a Firenze, dove segue lezioni di architettura e anatomia e la scuola di nudo annessa all’Accademia; resta colpito dalle incisioni di Giovanni Fattori e, agli Uffizi, studia le collezioni di antichi disegni e le acqueforti di Rembrandt e Callot. Con Bartolini l’incisione torna ad essere un mezzo di espressione poetica libera dal simbolismo e dal vedutismo allora in voga presso le accademie. L’artista forte della sua indomita libertà espressiva e nonostante il suo essere anticonvenzionale è oggi considerato uno dei più importanti incisori contemporanei del novecento. Nelle sue acqueforti prevale ora un tratteggio leggero (genere biondo), ora una ricerca del chiaroscuro alla Rembrandt (genere nero).

Il foglio ospita momenti e situazioni differenti, quasi degli appunti, nel più tipico stile dell’autore. Nella parta superiore vediamo una donna di mezza età seduta frontale, ai suoi piedi un ombrello e una cesta. Alle sue spalle una giovane donna in costume è sdraiata, forse la figlia. Sullo sfondo altre due figure e una terza in piedi sembra volersi tuffare. Nella parte inferiore del foglio, capovolta, una scena simile ma meno dettagliata. Titolo a matita in basso a sinistra: La spiaggia. Al centro p. s. A destra Luigi Bartolini. Si tratterebbe dunque di una prova di stampa, l’esemplare pubblicato sul sito Luigi Bartolini è numerata a 50 esemplari, quello su Esemplari unici e rari 4 esemplari. Il soggetto è noto con altri titoli: Madre e figlia in riva al fiume; Madre e figlia lungo il fiume.

Impressione eccellente con piacevole velatura di fondo grigio argentea. Particolare attenzione è stata data alla pulitura della zona centrale della lastra che risulta priva di segni orizzontali visibili su altri esemplari. Su carta cina applicata. Ottimo stato di conservazione. Al verso si segnala dedica a matita dell’artista il testo non è chiaro ma Bartolini dona questo esemplare ritenendolo migliore rispetto a quello donato allo scrittore Volponi. Il foglio proviene da un dirigente Olivetti.

Esposizioni: 1942 Venezia, XXIII Biennale d’Arte; 1972 Roma, Galleria Marino e nel 1978 Firenze, Stamperia della Bezuga.

Bibliografia: www.luigibartolini.com; Luigi Bartolini, Gli esemplari unici e rari, Gherardo Casini, Roma, n 98; Petrucci n 616.

VENDUTO