Project Description

Elisabetta Sirani
(Bologna 1638 – Bologna 1665)

La Sacra Famiglia con Santa Elisabetta e San Giovannino

Acquaforte
misure: mm 298 x 223; foglio mm 310 x 233

Pittrice e incisore italiano, figlia del pittore Giovanni Andrea Sirani (Bologna 1610 – Bologna 1670) suo maestro. Fin da giovanissima mostra le sue doti artistiche realizzando alcuni ritratti e dipinti di piccole dimensioni diventando più tardi nota per rappresentazioni di temi sacri, allegorici e raffigurazioni di eroine bibliche o della letteratura. Si dedica all’acquaforte traendo i soggetti dai suoi stessi quadri. Bartsch cataloga dieci lastre.

L’acquaforte è stata realizzata da un soggetto del padre Giovanni Andrea Sirani. Cronologicamente l’opera è da collocarsi dopo il 1655, anno di avvio dell’attività dell’artista. Secondo Paolo Bellini si conoscono tre stati della stampa: il I avanti lettera, il II con l’iscrizione “Siranus In. Elisabetta”, il III con la parola “Elisabetta” abrasa. Secondo Bartsch gli stati sono due: il I avanti lettera, il II con la firma: Siranus in. Esemplare con la scritta incisa:  Siranus In.  II/II per Bartsch, III/III per Bellini. Le migliori impressioni note (British Museum ma rifilato) presentano diffusi graffi di pulitura verticale qui quasi scomparsi. Simile all’esemplare conservato alla NGA.

Ottima impressione, buoni margini di 6mm oltre la battuta su tutti i lati. Infrequente in questo stato, spesso privo della fascia inferiore bianca (Albertina, Vienna; Rijksmuseum). Perfetto stato di conservazione, uno strappo riparato al margine destro che interessa l’inciso.

Filigrana: lettere PP sormontate da un compasso (simile a Briquet 4467, Francia XVI secolo)

Bibliografia: Bartsch XIX.156.8; Gaeta Bertelà-Ferrara, 1973, 923; T.I.B. 42, 8; P. Bellini, Il Seicento. Storia dell’incisione italiana, Piacenza, 1992, 20.

VENDUTO (0030424)