Project Description
Hermensz Van Rijin Rembrandt
(Leida 1606 – Amsterdam 1669)
Tre croci, c 1641
Acquaforte e puntasecca
misure: mm 145 x 105
Rembrandt, pittore e incisore olandese, è considerato uno dei più grandi artisti della storia dell’arte europea e il più importante di quella olandese. Le sue opere furono popolari già durante la sua vita e si distinse nei ritratti, nei suoi autoritratti e nei soggetti tratti dalla Bibbia. Fu definito inoltre, proprio per il suo ineguagliabile chiaroscuro, “uno dei più grandi profeti della civiltà”, un maestro per tutti gli artisti che si sono accostati al linguaggio dell’incisione dopo di lui. Rembrandt anche quando lascia paesaggi o figure abbozzate “lo fa in funzione di un equilibrio formale diretto ad un impatto emotivo.”
Nel foglio all’interno di un ovale Rembrandt raffigura Cristo crocifisso tra i due ladroni sul Golgota. La figura centrale di Cristo è inondata dalla luce che proviene da destra lasciando completamente in ombra le figure in primo piano e quelle intorno alle croci. Lo stesso soggetto verrà poi affrontato da Rembrandt nella puntasecca del 1653 con un più marcato chiaroscuro. Si conosce un disegno conservato presso il Louvre con la stessa composizione, oggi la critica lo ritiene più tardo e non autografo. Esemplare nel III/III stato con il profilo sinistro di Cristo ripassato, rilavorato nella zona in ombra della croce, e il braccio sinistro della croce del ladrone di spalle che non tocca più l’ovale. Esemplari in questo stato sono conservati presso il Rijkmuseum, gli Uffizi, il V&A. L’esemplare potrebbe appartenere ad una delle edizioni pubblicate nel 1816, 1819 e 1822 da J.M. Creery a Londra “Collection of 200 Original Etchings,” o alla riedizione del 1826 di J. Kay.
Buona impressione su carta non vergellata. Tiratura del XIX secolo. Ottimo stato di conservazione. Buoni margini oltre la battuta del rame.
Bibliografia: Bartsch 79; New Hollstein 196; Hind 173; White & Boon 79.
VENDUTO