Project Description

Bruno Croatto
(Trieste 1875 – Roma 1948)

Palermo, S. Giovanni degli Eremiti

Acquaforte, puntasecca
misure: mm 390 x 400; foglio mm 496 x 536

Si forma inizialmente nella sua città natale, poi a Monaco di Baviera per seguire i corsi dell’Accademia. A Monaco entra in contatto con il movimento della Secessione e con il classicismo di Anselm Feuerbach (1829 -1880). L’esordio artistico a Trieste nel 1895, nel 1897 partecipa alla Biennale di Venezia, esponendovi con continuità dal 1912 al 1924. Nel 1908 lo troviamo ad Orvieto, spinto dal desiderio di nuovi orizzonti, a cimentarsi con la tecnica incisoria dell’acquaforte. Per sedici anni realizza ad acquaforte e acquatinta vedute di diverse città italiane, composizioni storiche, capricci, studi di teste, di figure ecc. E’ proprio l’incisione a dargli riconoscimenti da parte del pubblico e della critica. Nel 1925 si trasferisce a Roma e ritorna a misurarsi con la pittura.

In questa stampa vediamo un particolare della Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, uno dei simboli della città di Palermo. Attraverso un punto di vista ribassato l’artista ci mostra la maestosità del complesso monumentale e del chiostro interno. Il luogo pare quasi abbandonato, abitato da una ricca vegetazione, esuberante e all’apparenza spontanea. L’edera che si avviluppa sulle colonne, i vasi quasi nascosti dai cespugli e un grande fico d’india leggermente decentrato. Alle spalle di questo fanno capolino le due tipiche cupole emisferiche esempio dello stile bizantino. L’attento e minuzioso uso della tecnica, tipica per l’autore, crea un’atmosfera quasi di nebbia o di canicola che scioglie i contorni ed enfatizza i contrasti chiaroscurali. La luce è abbagliante, quasi argentea. L’attenzione per il dettaglio naturale descritto nei minimi particolari è ottenuta tramite un uso frammentato di segni corti e fitti. Firma a matita in basso a sinistra: Bruno Croatto – op. 270; titolo a matita in basso a destra: Palermo, S. Giovanni degli Eremiti.

Impressione eccellente con effetti di velatura. Ottimo stato di conservazione, ampi margini.

Bibliografia: Daniela Mugittu, Bruno Croatto, Nuova Collana d’Arte della Fondazione CRTrieste, 2000. Giorgio Marini/Maddalena Malni Pascoletti/Cristina Bragaglia Venuti, Una novella patria dello spirito. Firenze e gli artisti delle venezie nel primo novecento, Gorizia 2012, Fondazione Palazzo Coronini/Cronberg, pp 58-67.

Prezzo: € 400,00  (0580624)