Project Description
Carlo Alberto Petrucci
(Roma 1881 – Roma 1963)
Interno con donna
Acquaforte
misure: mm lastra 135 x 87
Pittore, intellettuale, ed incisore italiano. Difficile fare una sintesi della sua sterminata attività di artista e promotore. Inizia la sua carriera lavorando nella Fonderia Artistica del Nero, di proprietà della famiglia materna, dove apprende le tecniche di fusione in bronzo, della patinatura, quelle dell’oreficeria e i principi dell’incisione. Nel 1907 l’esordio come pittore, espone continuamente fino al 1962, sia in Italia che all’estero in decine di occasioni. Molto apprezzato come incisore per le sue grandi capacità tecniche. Direttore, instancabile e ineguagliato, della Calcografia Nazionale promuove mostre e acquista opere, nonché presidente dell’Accademia di San Luca.
La lastra raffigura l’interno di una abitazione rustica con una popolana, il braccio sinistro poggiato sul fianco. I tratti corti e paralleli ad acquaforte definiscono le zone in ombra e i contorni. Scavano un viso che pare riarso dal sole e dal lavoro degli anni. Un volto che ricorda le figure di Lorenzo Viani, vittime della quotidiana fatica. L’acquatinta marca il chiaroscuro degli elementi essenziali che costituiscono l’arredo domestico. In basso oltre l’inciso a matita: I stato.
Impressione eccellente. Ampi margini, ottimo stato di conservazione.
Bibliografia: Accademia Nazionale di San Luca, Mostra di dipinti e incisioni di Carlo Alberto Petrucci, Roma 1968. Alida Moltedo Mapelli, Carlo Alberto Petrucci 1881-1963, Roma 2014, Palombi editori.
Prezzo: € 230,00 (0620624)