Project Description
Carlo Alberto Petrucci
(Roma 1881 – Roma 1963)
Il Fonditore
Acquaforte
misure: mm lastra 150 x 125
Pittore, intellettuale, ed incisore italiano. Difficile fare una sintesi della sua sterminata attività di artista e promotore. Inizia la sua carriera lavorando nella Fonderia Artistica del Nero, di proprietà della famiglia materna, dove apprende le tecniche di fusione in bronzo, della patinatura, quelle dell’oreficeria e i principi dell’incisione. Nel 1907 l’esordio come pittore, espone continuamente fino al 1962, sia in Italia che all’estero in decine di occasioni. Molto apprezzato come incisore per le sue grandi capacità tecniche. Direttore, instancabile e ineguagliato, della Calcografia Nazionale promuove mostre e acquista opere, nonché presidente dell’Accademia di San Luca.
Nel foglio viene raffigurato l’interno di una fonderia con un uomo colto di schiena e curvo sul suo piano di lavoro. Proprio nella fonderia della famiglia materna, che Carlo Alberto Petrucci apprese, insieme alle tecniche di fusione in bronzo e all’oreficeria, i principi dell’incisione. L’immagine che ci restituisce questa raffigurazione è molto evocativa e pittorica; il tratto lungo e fitto crea lo spazio e i giochi di luce e ombre vedono l’intersezione delle linee. Delicata velatura di fondo. In basso nel foglio a matita: Carlo Alberto Petrucci – “Il Fondatore”. Foglio proveniente dalla collezione di Bruno Mantura, studioso e critico d’arte nonché Funzionario della Galleria d’arte Moderna di Roma (dal 1970 al 1997), la cui collezione è stata dispersa da Finarte nel 2013 (lotto 113).
Impressione eccellente. Ampi margini, ottimo stato di conservazione .
Bibliografia: Accademia Nazionale di San Luca, Mostra di dipinti e incisioni di Carlo Alberto Petrucci, Roma 1968, n 92. Alida Moltedo Mapelli, Carlo Alberto Petrucci 1881-1963, Roma 2014, Palombi editori.
Prezzo: € 350,00 (0600624)