Project Description

Aldo Salvadori
(Milano 1905 – Bergamo 2002)

Donna seduta su un divano

Matita
misure: mm 600 x 460

Illustratore, pittore e docente formatosi presso l’Istituto d’Arte di Firenze. Nella città toscana perfeziona la formazione visitando mostre e Gallerie assimilando così l’insegnamento degli artisti rinascimentali. Attraverso lo studio e la copia dal vivo matura un suo modus operandi, uno stile caratterizzato da sobrietà e compostezza nelle forme e nelle proporzioni. Viaggia tra l’Italia e Parigi e si confronta con la lezione degli Impressionisti. Dal 1930 al ’56 partecipa alle Biennali di Venezia e tra il ’31 e il 1963 alle Quadriennali di Roma. Insegna in diverse scuole quali l’Istituto d’arte di Padova, l’Istituto Superiore delle Arti Decorative della Villa Reale di Monza, e a Milano presso la Scuola libera del Nudo dell’Accademia di Brera.

In questo foglio Salvadori ritrae una donna in un interno. Essa è seduta su un divano riconoscibile tramite un bracciolo dove la donna poggia il braccio sinistro. Il tratto è vibrante, giochi chiaroscurali definiscono il suo abito, un doppiopetto che scende morbido, lo sguardo è diretto verso lo spettatore, bocca carnosa e capelli raccolti caratterizzano il volto. Eleganza e compostezza sono sottolineate dal gesto delle mani strette l’una all’altra che mostrano anche un anello nell’anulare. In basso a destra a matita: Salvadori. In alto a destra a matita, annotazioni a matita.

Disegno eseguito su carta spessa leggermente vergellata. Ottimo stato di conservazione, eccetto leggero ingiallimento in corrispondenza del vecchio passepartout.

Inedito.

Prezzo: € 750,00