Project Description
Anonimo – Scuola Lombarda
(Inizio XVII secolo)
Scena religiosa con tre vescovi e San Rocco
Matita gessetto bianco
misure: mm 356 x 237
La scena si svolge all’interno di una chiesa, più precisamente l’abside di una chiesa o una cappella laterale contraddistinta da due grandi finestre laterali. La luce che vi penetra illumina la scena, sull’altare una pala in cui si riconosce Cristo risorto, in primo piano si svolge l’azione, sette persone attorno ad un’ottava seduta. Due prelati col capo scoperto sullo sfondo reggono rispettivamente una candela e una mitria, probabilmente appartengono all’individuo seduto al centro. A loro lati due vescovi che, in paramenti solenni e posa austera, osservano il religioso seduto al centro sorretti ai loro pastorali. In primo piano ai lati due figure inginocchiate, a sinistra San Rocco (?) in preghiera riconoscibile per il capello da pellegrino, il bastone appoggiato a terra e la gamba ferita scoperta, a destra altro pellegrino riconoscibile per il bastone con la tipica borraccia. Al centro il vescovo (?) seduto, sembra sofferente, ha scoperto un ginocchio e un altro religioso alla sua sinistra lo sta curando prendendo dell’acqua da un bacino a terra. Purtroppo non è chiaro il significato della scena.
Attraverso un tratto delicato e mediante giochi chiaroscurali l’atmosfera che si viene a creare è intima e solenne. Il tipo di carta cerulea della fine del XVI secolo e il segno grafico delicato dalle mani allungate fa supporre di collocare la realizzazione dell’opera in ambito lombardo.
Il disegno, centinato nella parte superiore a simulare una pala, è chiuso da una linea a penna nera. Segno fresco e ben conservato, qualche traccia di manipolazione e una piega diagonale a metà circa del foglio.
Prezzo: € 800,00