Project Description
Asger Jorn
(Vejrum 1914 – Aarhus 1973)
La valleé du charme, 1969
Litografia a colori
misure: cm 65 x 48,5
Asger Jorn, pseudonimo di Asger Oluf Jørgensen, è stato un artista interessato alla pittura, scultura, architettura e al sociale. Dopo una prima formazione in Danimarca nel 1936 si trasferisce a Parigi e studia presso l’ Académie Contemporaine di Fernand Léger; sempre in questa città tiene la sua prima personale nel 1948. È tra i fondatori del gruppo CoBrA (acronimo per Copenaghen, Bruxelles, Amsterdam), gruppo che rivendica la libertà assoluta di espressione e sottolinea l’importanza del colore. Nel 1953 è tra i fondatori del Movimento internazionale per un Bauhaus immaginista, una continuazione del gruppo CoBrA, e inizia ad interessarsi alla ceramica. Tra la fine degli anni ’50 e l’inizio dei ’60 vive tra Parigi e Albisola (Liguria) promuovendo incontri internazionali legati al mondo della ceramica d’arte. Si distacca dal Razionalismo e dall’Espressionismo Astratto per creare una nuova visione estetica teorizzata insieme a Giuseppe “Pinot” Gallizio (Alba, 1902 – 1964) nell’Internazionale Situazionista: “…il non-estetico non è il Brutto e il Ripugnante, ma l’Insignificante e il Noioso”.
Nel foglio ci troviamo in presenza di forme astratte e di colore, il fantastico crea la forma e la composizione dinamica e tridimensionale. Sembrano esserci due piani di lettura abitati da presenze che si mescolano con l’ambiente circostante. Un tramonto infuocato o una roccia, molte sono le possibili interpretazioni, certi si percepisce equilibrio, vitalità e armonia.In basso oltre l’immagine a matita numerazione 105/300, firma e data: Jorn 69.
Bibliografia: Asger Jorn. Werkverzeichnis der Druckgraphik, Galerie van de Loo, Monaco e Silkeborg Kunstmuseum, Silkeborg, 2009, n. 339, p. 335; Karen Kurczynski, The Art and Politics of Asger Jorn, Ashgate Publishing, 2014
VENDUTO (0000523)