Project Description

Carlo Alberto Petrucci
(Roma 1881 – Roma 1963)

Uomo nudo appoggiato ad un bastone, 1909

Acquaforte, inchiostro rosso
misure: mm lastra 135 x 87

Pittore, intellettuale, ed incisore italiano. Difficile fare una sintesi della sua sterminata attività di artista e promotore. Inizia la sua carriera lavorando nella Fonderia Artistica del Nero, di proprietà della famiglia materna, dove apprende le tecniche di fusione in bronzo, della patinatura, quelle dell’oreficeria e i principi dell’incisione. Nel 1907 l’esordio come pittore, espone continuamente fino al 1962, sia in Italia che all’estero in decine di occasioni. Molto apprezzato come incisore per le sue grandi capacità tecniche. Direttore, instancabile e ineguagliato, della Calcografia Nazionale promuove mostre e acquista opere, nonché presidente dell’Accademia di San Luca.

La lastra raffigura un interno con un uomo nudo stante che si regge ad un bastone come si fa nelle Accademie durante le lezioni di disegno dal vero. Nell’inciso in basso IV/II 1909. Lastra incisa all’acquaforte tramite fitto tratteggio parallelo è stata stampata con inchiostro rosso.

Impressione eccellente, ampi margini.  Ottimo stato di conservazione eccetto tracce di gore d’acqua ai soli margini bianchi.

Bibliografia: Accademia Nazionale di San Luca, Mostra di dipinti e incisioni di Carlo Alberto Petrucci, Roma 1968, n 91 (?). Alida Moltedo Mapelli, Carlo Alberto Petrucci 1881-1963, Roma 2014, Palombi editori.

Prezzo: € 230,00 (0650624)