Project Description
Dominique Vivant Denon
(Chalon-sur-Saône 1747 – Parigi 1825)
Il Salone della Contessa Rosemberg, 1780-1793
Acquaforte
misure: mm 120 x 171
Diplomatico, incisore, scrittore è considerato uno dei precursori della museologia e della storia dell’arte. Compì missioni a Pietroburgo, in Svizzera, in Italia, e durante la Rivoluzione si rifugiò a Venezia. Fu amico di Jacques-Louis David e seguì Napoleone in Egitto (Voyage dans la haute et basse Egypte, 1802, con sue incisioni). Fatto barone, dal 1804 alla Restaurazione fu direttore generale dei Musei; come tale fu il primo organizzatore del Louvre. Notevole la sua raccolta di opere d’arte, poi dispersa, di cui diede il catalogo illustrato pubblicato postumo (Monuments des arts du dessin chez les peuples tant anciens que modernes, 1829). Realizzò disegni per monete e medaglie; eseguì numerose incisioni e litografie, specialmente di riproduzione, raccolte nel 1873 in L’oeuvre originale de V. Denon.
Il soggetto ci è noto grazie ad una vecchia iscrizione manoscritta sulla copia conservata nella biblioteca del museo Correr di Venezia. Possiamo cosi riconoscere nella figura sulla destra la contessa di Rosemberg, mentre le altre sette figure intorno al tavolo non sono note.
Impressione eccellente, dai neri intensi e dal tratto deciso. Stato inedito avanti le lettere poste in basso a sinistra fuori dall’inciso e prima delle aggiunte dei segni che descrivono la luce proiettata dal lampadario. Lo sfondo è appena accennato, mentre i personaggi sono descritti chiaramente.
Ottimo stato di conservazione. In basso a destra a penna “Denon”. Trattandosi di una vera e propria prova di stampa è presumibile pensare che tale scritta possa essere autografa.
Bibliografia: Dominique-Vivant Denon, L’oeil de Napoléon, Editions de la Réunion des musées nationaux, 1999, n.41.
Prezzo: VENDUTO