Project Description
Emanuele Brugnoli
(Bologna 1859 – Venezia 1944)
Bacino S.Marco
Acquaforte
misure: mm 146 x 228
Vedutista e incisore italiano. Si forma all’Accademia di Belle Arti di Bologna dove è allievo dello scenografo Valentino Solmi (1810-1877). Alla fine degli anni Settanta compie il primo viaggio a Venezia, l’incontro con questa città è fatale e Brugnoli la elegge a sua nuova dimora. Qui si specializza nell’acquerello riproducendo gli angoli e gli scorci dell’amata città. Nel 1861 si reca a Londra per l’Esposizione degli acquerellisti italiani e partecipa a numerose altre mostre sia all’estero che in Italia. Brugnoli viene ricordato anche per le sue numerose acqueforti caratterizzate da un tratto arioso e una cura maniacale per i particolari. Perfeziona uno stile personale che traduce sulla lastra le abbaglianti luci e le atmosfere poetiche della laguna che egli coglie con il suo occhio emozionato.
In questa stampa, per rappresentare la bellezza di Venezia, l’artista ci mostra una scena di vita quotidiana; diverse persone soprattutto donne con bambini si trovano a passeggiare lungo il molo mentre altre sul pontile stanno aspettando di salire su di una gondola guidata da un gondoliere. Lo specchio d’acqua occupa gran parte della lastra; le acque increspate, tracciate con tratto lungo e vibrante, sono solcate da alcune gondole e da grandi barche a vela. Gli edifici del bacino di San Marco, simbolo della città, sono indagati con un tratto leggero tanto che sembrano avvolti da un atmosfera grigio-argentea che conferisce solennità alla composizione, si tuffano e si riflettono sulle acque. In basso a sinistra firma incisa.
Impressione eccellente, dai neri intensi. Ottimo stato di conservazione. Ampi margini oltre la battuta del rame. A matita in basso, oltre l’immagine, titolo e firma apocrifi.
Bibliografia: A.M.Comanducci, Pittori italiano dell’Ottocento, Milano 1934.
Prezzo: € 230,00