Project Description
Emanuele Brugnoli
(Bologna 1859 – Venezia 1944)
Venezia – Palazzo Ducale e Basilica della Salute, 1928
Acquaforte
misure: mm 154 x 229; foglio mm 347 x 496
Vedutista e incisore italiano. Si forma all’Accademia di Belle Arti di Bologna dove è allievo dello scenografo Valentino Solmi (1810-1877). Alla fine degli anni Settanta compie il primo viaggio a Venezia, l’incontro con questa città è fatale e Brugnoli la elegge a sua nuova dimora. Qui si specializza nell’acquerello riproducendo gli angoli e gli scorci della città. Nel 1861 si reca a Londra per l’Esposizione degli acquerellisti italiani, partecipa regolarmente a numerose altre mostre sia all’estero che in Italia. Brugnoli è ricordato anche per le sue numerose acqueforti caratterizzate da un tratto arioso e da un’attenzione singolare per il dettaglio. Perfeziona uno stile personale che traduce sulla lastra le abbaglianti luci e le atmosfere della laguna.
Nel foglio partecipiamo alla vita di quattro donne che si sono incontrate presso il Palazzo Ducale, all’angolo tra la piazzetta e il molo, e si intrattengono nella chiacchiera quotidiana. Il Palazzo viene indagato da un punto di vista ribassato e ravvicinato, espediente che sottolinea la monumentalità dell’architettura; è possibile notare i capitelli trecenteschi, gli archi e l’altorilievo che rappresenta Adamo ed Eva separati da una pianta di fico. Il tratto veloce e graffiante che illumina la piazza porta l’occhio dello spettatore a scrutare l’orizzonte. Le acque delle laguna solcate da imbarcazioni, le gondole ferme al molo e sullo sfondo illuminata dal sole la Basilica della Salute. L’atmosfera argentea conferisce solennità alla composizione. Firma incisa in basso a destra. A matita nel margine inferiore, oltre l’immagine: a sinistra il numero 12 corrispondente alla tavola, a destra E. Brugnoli inc e imp 1928.
Impressione eccellente, dai neri intensi, con effetti di velatura d’inchiostro. Ottimo stato di conservazione. Ampi margini oltre la battuta, foglio intonso.
Bibliografia: A. M. Comanducci, Pittori italiano dell’Ottocento, Milano 1934; P. Campopiano, Emanuele Brugnoli incisore, 2021.
VENDUTO