Project Description

Eugene Carriere
(Gournay-sur-Marne 1849 – Parigi 1906)

Nelly Carriere, 1895

Litografia
misure: mm 646 x 495

Raffinato pittore e incisore francese di origine alsaziana. Nonostante la contrarietà del padre, il quale lo avrebbe voluto artigiano per garantirsi quel pane che lui non era stato in grado di procurare ai suoi numerosi figli, si dedica all’arte non senza lavorare. Allievo di Cabanel a Parigi lavora come apprendista presso una stamperia, poi presso il famoso cartellonista J. Cheret, imparando tutte le tecniche di stampa. Considerato l’artista dell’intimità familiare, oltre alla pittura esegue litografie, acqueforti e alcune puntesecche. Lo stile risente dello studio di Rembrandt e di un certo simbolismo espresso in composizioni quasi monocrome nelle quali protagonista è la luce.

Ritratto di profilo di Nelly Carriere, figlia dell’autore. Il soggetto è noto anche con il titolo: les yeux clos o Profil de jeune fille. Sfruttando il bianco della carta l’autore disegna il profilo femminile quasi affiorasse dall’oscurità come in un sogno. Il fondo nero è ulteriormente lavorato con una punta per creare il dettaglio dei capelli e il sottolineare il profilo. Si tratta di uno dei più tecnicamente sofisticati esempi di litografia del periodo. Carriere ha lavorato con il maestro stampatore Edouard Duchâtel utilizzando una combinazione di carta da riporto, matite, inchiostri, brunitoi ed effetti di pulitura tali da ottenere una forma evanescente ma intensa. L’opera proviene dal raro album IX della pubblicazione L’Estampe originale. Nei nove album pubblicati tra il 1893 e il 1895 a Parigi da André Marty (1886 – 1956) hanno lavorato i più innovativi artisti dell’epoca (es. Lautrec, Gauguin, Whistler, Pisarro, Redon) con le tecniche più raffinate e sperimentali conosciute. Tirato a 100 esemplari si prefiggeva l’intento di dimostrare, per un totale di 97 fogli, le potenzialità tecniche ed espressive dell’incisone originale. In basso a sinistra nell’inciso: Eugene Carriere. Oltre l’inciso nel margine inferiore a matita: firma e N°29; timbro a secco de L’Estampe Originale (L.819) Un esemplare è stato esposto nel settembre 1895 alla mostra Centenaire de la Lithographie e nel 1907 a Parigi presso l’Ecole des Beaux-Artes alla mostra Exposition de l’OEuvre de Eugène Carrière. Delteil afferma che la pietra è stat distrutta e che sono state tirate una quindicina di prove di lavoro.

Singoli esemplari sono nei musei di Berlino, Brema, Dresda, Vienna, Budapest; un raro album completo è conservato al Metropolitan Museum.

Impressione eccellente dai neri intensi stampata con fondino bianco. Ottimo stato di conservazione, omogenea brunitura del supporto.

Bibliografia: Delteil 18; Stein and Karshan, L’Estampe originale: A Catalogue Raisonne (New York: The Museum of Graphic Art, 1970) 13.

Prezzo: € 850,00 (0350324)