Project Description
Felice Casorati
(Novara 1883 – Torino 1963)
Sogno
Xilografia
misure: mm 150 x 150
In questa stampa viene raffigurato il volto di una giovane donna. Sembra abbandonarsi al sonno su un cielo stellato coperta solo dai suoi capelli che si mescolano all’infinito. Questa silografia è comparso sulla rivista Via Lattea fondata dallo stesso Casorati e altri artisti veronesi nel 1914. La tecnica e il segno largo e antigrazioso, giocato sul passaggio tra le zone di luce e quelle d’ombra, risente degli studi fatti dall’artista sull’Espressionismo tedesco. Firma incisa in basso a destra F.C., oltre l’immagine a matita: F.Casorati “Sogno”. La xilografia è nota in altri esemplari con il titolo Il Sonno apposto dall’autore stesso. Un modello per il soggetto potrebbe essere il dettaglio del noto dipinto di collezione privata: Il Sogno del melograno 1912. Una giovane donna poggia il suo volto addormentato su un tappeto d’erba e di fiori.
Esemplare nel II/II stato riconoscibile per la zona del cielo e dei capelli interamente lavorati. Questa silografia nel II stato non firmata è comparsa sulla rivista Via Lattea, fondata dallo stesso Casorati, nel 1914; nello stesso èeriodo anche su L’Eroica.
Ottima impressione su carta leggera, ampi margini. Carta leggermente brunita, altrimenti ottimo stato di conservazione.
Bibliografia: S. Marinelli -a cura di- “Felice Casorati a Verona”, Museo di Castelvecchio, Verona. Libri Scheiwiller, Milano, 1986.