Project Description
Francesco Bartolozzi
(Firenze 1727 – Lisbona 1815)
Napoleone Bonaparte
Acquaforte
misure: mm 411 x 338
Disegnatore, incisore e pittore italiano. Formatosi con il padre Gaetano, abile orafo, si interessa da subito all’incisione. Appena adolescente entra all‘Accademia di Belle Arti di Firenze per studiare disegno e pittura con Ignazio Hugford e Giovanni Domenico Ferretti e dal 1748 al 1754 si trasferisce a Venezia dove inizia a lavorare presso la bottega di Joseph Wagner. La sua calcografia era frequentata da illustri incisori del tempo e qui Bartolozzi sperimenta e ampia le sue conoscenze. Successivamente lo troviamo a Roma, dove realizza la serie di ritratti per Le Vite di Vasari, nuovamente a Venezia dove lavora anche per la tipografia Albrizzi e poi a Londra. Il suo modus operandi era intriso di un nuovo sentimento pittorico; egli riusciva mediante l’utilizzo del bulino unito all’acquaforte a creare una sorta di linguaggio puntinato restituendo un tono unico alla rappresentazione.
Questa incisione traduce un dipinto ad olio realizzato da Andrea Appiani (Milano 1754 – Milano 1817). Si conoscono diverse versioni di questo soggetto: olio su tela del 1801 oggi conservato presso L’Avana, Museo Napoleonico, olio su tela conservato a Montreal in collezione privata e una tela, ritenuta opera di bottega, conservata presso la National Gallery of Ireland. Napoleone Bonaparte (1769-1821) viene rappresentato a mezzo busto, rivolto leggermente a destra. È un giovane generale dal piglio fiero e determinato. L’attenzione per i particolari ci mostra lo sguardo impenetrabile, la postura con una mano sul fianco mentre l’altra senza guanto che afferra l’arma da fuoco. La tipica tecnica bartolozziana dell’uso dell’acquaforte a puntinato e l’impiego di più inchiostri in fase di stampa conferiscono pittoricità e volume alla composizione. Il soggetto è racchiuso entro tre sottili linee di contorno che fungono da cornice. Sotto l’immagine a sinistra inciso: A. Appiani pinx, al centro titolo N. Bonaparte e a destra F. Bartoluzzi R.A fe
Impressione eccellente, in ottimo stato di conservazione. Ampi margini oltre la battuta del rame. Esemplare nel IV e ultimo stato con l’indicazione dell’inventore, incisore e titolo a lettere piene.
Filigrana: Arches (Cartiera francese attiva fin dal XV secolo, tuttavia i caratteri della filigrana permettono di collocare la tiratura al pieno XIX secolo).
Un esemplare avanti lettera e stampato in nero è conservato presso The Albertina Museum
Bibliografia: A. De Vesme, Francesco Bartolozzi catalogue des estampes et notice biographique, Guido Modiano, Milano, n 766; F. Leone, Andrea Appiani pittore di Napoleone, vita, opere, documenti (1754-1817), tavole LXX, LXXI, LXXII.
VENDUTO (0260523)