Project Description

Gian Marco Cavalli (Viadana 1454 circa – dopo il 1508)
Andrea Mantegna (Isola di Carturo 1431 – Mantova 1506)

Il trionfo di Cesare: I Senatori, 1497 ca.

Bulino
misure: 288 x 262

Nei primi mesi del 1475 Mantegna, artista poliedrico, incisore in prima persona e al tempo stesso sperimentatore, decide di far incidere alcuni suoi disegni e affida questo compito al giovane Cavalli, orafo, scultore e incisore mantovano. Cavalli viene invitato a bottega per firmare una sorta di contratto esclusivo e riservato di collaborazione reciproca nel rispetto dell’accordo professionale esclusivo che Mantegna e Cavalli avevano con il Duca di Mantova Marchese Francesco II Gonzaga. Studi recenti riconducono a tale sodalizio nove incisioni a soggetto religioso, mitologico o trionfale. I Senatori sono una di queste.

Dinanzi ad un palazzo dalle cui finestre si affacciano donne incuriosite, vediamo sfilare un gruppo di uomini in toga, dei soldati e un fanciullo. Il tratto sottile ma fitto, corto e mai incrociato, descrive le armature scintillanti, rimarca la profondità delle zone in ombra e la pulizia del cielo terso. Attenzione particolare è data alle espressioni dei volti, come quella di Cesare, al centro della composizione con un libro nella mano, che si volta con fare minaccioso ad osservare un soldato che accarezza imbarazzato l’impugnatura della spada, o quella del giovane fanciullo sulla destra che si fa spazio tra le toghe panneggiate e attira lo sguardo dello spettatore. Come se fossimo davanti ad un fregio, a un bassorilievo, lo spettatore, grazie al punto di vista ribassato è invitato ad entrare nella composizione e a far parte della scena. In secondo piano due terzi dello spazio è occupato dal buio porticato di un palazzo; sulla sinistra invece si apre uno scorcio architettonico, una torre circolare che rimanda al sepolcro di Cecilia Metella e altri profili di abitazioni. L’uso sciolto del chiaroscuro conferisce plasticità e chiarezza alle figure. Il soggetto è la decima tavola del ciclo dipinto tra il 1486 e il 1505 per celebrare Francesco II Gonzaga, il ciclo è purtroppo rimasto incompiuto e il dipinto con il soggetto dei Senatori non venne mai realizzato, si conosce solo il disegno preparatorio oggi a Vienna da cui è tratta anche l’incisione di Cavalli. Le tele sono oggi a Londra nel Palazzo di Hampton Court.

Impressione eccellente omogenea dai neri intensi. Rara da trovarsi in queste condizioni e con questa qualità di stampa. Ottimo stato di conservazione rifilata alla linea di inquadramento, una minima mancanza di 2 mm lungo il lato sinistro.

Filigrana: piccolo animale accovacciato, XVI secolo.

Un altro esemplare è conservato presso la NGA

Bibliografia: Print Quarterly, September 2021, vol XXXVIII n. 3, ill. n 186 a pag 267.

VENDUTO