Project Description
Giovanni Boldini
(Ferrara 1842 – Parigi 1931)
Ritratto di donna, 1900 ca
Puntasecca
misure: mm 277 x 200
Pittore italiano, protagonista e interprete del periodo noto come Bella Epoque, attivo in Italia ma soprattutto a Parigi. Dimostrò sin da giovane una forte predisposizione per il disegno, prima di imparare a scrivere riempiva già i quaderni di disegni e a cinque anni aveva creato una sorta di atelier nel granaio di famiglia. Inizia gli studi artistici sotto la guida del padre, Antonio, pittore purista, si trasferisce a Firenze per frequentare l’Accademia di Belle Arti. Abbandona la rigida vita accademica per frequentare il caffè Michelangiolo ritrovo di pittori e intellettuali noti come Macchiaioli. Tale esperienza influisce sulla produzione ritrattistica. Le donne sono le vere protagoniste per tutta la sua carriera: sulle poltrone stile Impero dell’atelier sfilarono centinaia di donne di charme, sia che fossero nobili o famose, sia che fossero umili e semplici modelle, non venivano rappresentate nella loro quotidianità ma attraverso la tela erano elevate a divinità terrestri.
Un tratto deciso e intensi contrasti chiaroscurali esaltano la figura che emerge dal fondo. Sguardo rivolto allo spettatore per catturarvi l’attenzione e cura dei particolari come: l’acconciatura, i riccioli che cadono sulla fronte, le labbra carnose e il cappello. Il segno lungo e rapido conferisce dinamicità alla composizione. In basso a sinistra, a matita, iniziali E.B.C e numerazione 3/25.
Impressione eccellente. Ottimo stato di conservazione. Ampi margini. Tiratura del 1934 Delatre a 25 esemplari numerati e siglati E.B.C. In seguito la lastra fu tirata a 300 esemplari ed inclusa nell’edizione di lusso della monografia di Emilia Cadorna, Lo studio di Boldini. Milano Rizzoli, 1937.
Bibliografia: D.Prandi , Giovanni Boldini, l’opera incisa, n 31.
VENDUTO