Project Description
Giuseppe Diotti
(Casalmaggiore 1779 – Casalmaggiore 1846)
Cupido dormiente
China, acquerello marrone
misure: mm 160 x 225
Non si riscontra una precisa corrispondenza fra il disegno e l’opera nota dell’autore. Il disegno tuttavia suggerisce una datazione giovanile, il tema classico è da porre nel periodo precedente la svolta neocalssica e quella romantico storica. Il putto addormentato reso con pochi tratti di penna e ampio e sicuro uso dell’acquerello, per costruire i volumi e il chiaroscuro, dimostra la familiarità dell’autore con il disegno e rimanda ad una certa tradizione emiliana. Firma a penna in basso a destra. Sul disegno è applicata etichetta cartacea del XIX secolo con il nome dell’autore.
Carta vergellata con filigrana “giglio nel cerchio”. Ottimo stato di conservazione, minimo ingiallimento ai margini del foglio.
Provenienza: eredi Giovanni Montani. Al verso del disegno in grafia antica a penna: N25/Di ragione. Montani Orsola Stoppa. Orsola Montani è la figlia di Giovanni Montani, ingegnere di Casalmaggiore, noto collezionista di opere di Diotti e dei suoi migliori allievi.
Bibliografia per l’autore: Renzo Mangili, Giuseppe Diotti Nell’accademi tra Neoclassicismo e Romanticismo storico, Mazzotta, Milano, 1991.
Prezzo: € 450,00