Project Description

Giuseppe Maria Mitelli
(Bologna 1634- Bologna 1718)

Molti così caminao nel mondo, 1685

Acquaforte
misure: mm  275 x 199

Incisore e pittore, allievo del padre Agostino. Autore prolifico di oltre seicento incisioni, realizza opere di riproduzione e numerosi soggetti che commentano in chiave popolaresca fatti storici, temi morali e situazioni sociali, fra questi ultimi la serie più nota Le Arti per via, basata su un gruppo di disegni di Annibale Carracci (delle 41 incisioni di Giuseppe Maria Mitelli che raffigurano le Arti per via, 34 corrispondono sostanzialmente ai mestieri rappresentati nelle stampe carraccesche). Ma non dobbiamo dimenticare le 48 tavole per la serie Proverbi figurati consecrati al Serenissimo Principe Francesco Maria di Toscana, che mostrano l’umanità dell’artista e la sua attenzione per i particolari e i personaggi. A lui si debbono anche illustrazioni per romanzi cavallereschi e serie di carte da gioco.

Questa stampa è la numero 6, come indicato dal numero inciso in alto a sinistra, della serie Così va il Mondo. Si tratta di una serie di sei tavole dedicate al tema molto popolare detto del mondo alla rovescia. Raffigurazioni ironiche dei comportamenti umani. Viene rappresentato su di un prato un ragazzo a testa in giù che cerca di tenersi in equilibrio e camminare appoggiandosi sulle mani. Lo sguardo rigidamente frontale è fisso per attirare lo sguardo dello spettatore. Si tratta probabilmente di un acrobata, una fascia gli cinge la vita. In basso a sinistra incisa la firma “Mit”, al centro il titolo.

Impressione eccellente, neri intensi. Ottimo stato di conservazione. Ampi margini oltre la battuta del rame. Filigrana: lettere MP nel cerchio sormontato da trifoglio (Emilia XVII secolo).

Un altro esemplare è conservato presso Milano (MI), Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche. Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli.

Bibliografia: Bertarelli pag.92, n.487; Gazzadini pag.57, n.30.

VENDUTO