Project Description

Hans Sebald Beham
(Norimberga 1500 – Francoforte 1550)

Lo sbandieratore e il suonatore di tamburo, 1544

Bulino
misure: mm 70 x 49

Pittore e incisore tedesco. Dopo un primo periodo a Norimberga si trasferisce definitivamente a Francoforte. Viene ricordato come uno dei più importanti esponenti dei cosiddetti Piccoli Maestri, ovvero il gruppo di artisti tedeschi che realizzarono incisioni di piccolo formato sull’esempio di Albrecht Dürer (Norimberga, 21 maggio 1471 – Norimberga, 6 aprile 1528). L’artista incise circa duecentocinquanta bulini, diciotto acqueforti e millecinquecento xilografie. Fino al 1532 firmava le sue opere con il monogramma HSP per poi preferire HSB. Nelle sue opere grafiche vengono affrontati diversi temi tra cui scene di vita contadina, scene mitologiche, religiose o storiche.

Nel foglio vediamo rappresentati a figura intera due personaggi: in primo piano, colto leggermente di profilo sinistro, traviamo un alfiere, indossa una sorta di armatura, in vita una spada e nella mano destra impugna l’asta di una bandiera riccamente drappeggiata. Al suo fianco colto frontalmente un uomo dal volto più stanco intento a suonare un tamburo. I due sono identificati dalle iscrizioni incise vicino le loro teste, rispettivamente KLOS WUCZER e ACKER CONCZ, inoltre in verticale, in basso a destra c’è l’iscrizione IM BAUREN KRIEG/ 1525, riferimento alla Bauernkrieg, la grande rivolta contadina tedesca che i mercenari repressero nel 1525. L’incisione è un omaggio dell’autore al sacrificio dei contadini. La lastra reca in basso a destra il monogramma dell’autore e la data 1544.

Esemplare nel II/II stato con la piega orizzontale della bandiera che raggiunge la spalla destra dello sbandieratore.

Ottima impressione fresca, rifilata lungo la linea di contorno. Una piccola macchia al centro e un assottigliamento della carta visibile al verso.

Bibliografia: Bartsch VIII.198.199; Hollstein 202

Prezzo: € 450,00