Project Description
Henri-Marie-Raymond de Toulouse-Lautrec
(Albi 1864 – Saint-André-du-Bois 1901)
Le Mirliton, 1887
Litografia
misure: mm 277 x 175
Pittore, incisore e caricaturista francese nato in una nobile famiglia spinto da gravi problemi di salute si rifugiò nell’arte diventando uno dei pittori più noti del post-impressionismo. Il suo primo maestro fu René Princeteau, un bravo pittore di cavalli e soldati, che insegnò a Lautrec la cura per i dettagli. Nel 1882 si trasferì a Parigi presso il ritrattista Léon Bonnat che aveva lo studio a Montmartre la zona frequentata da pittori, scrittori e filosofi; successivamente lavorò nello studio di Fernand Cormon il quale chiedeva ai suoi artisti di vagare per Parigi e disegnare quello che la città offriva. Così Lautrec da vero artista grafico, iniziò a raccontare ciò che lo interessava della Parigi del suo tempo, la sua vita notturna, le sue luci che illuminavano commensali e ballerini o cortigiane e amanti del piacere. Quello di Lautrec è stato uno stile lineare e il suo modo di trattare i soggetti venne definito simpatico e spassionato.
Questo foglio è l’illustrazione per la canzone A Saint-Lazare del noto cabarettista francese Aristide Bruant reso celebre anche da un’altra immagine di Lautrec che lo ritraeva con la sciarpa rossa e il cappello nero a larghe falde. Il suo cabaret era il Mirliton e Bruant pubblicava un suo settimanale per illustrarne e celebrarne gli eventi. In prima pagina troviamo in alto, tutte le indicazioni del settimanale: titolo, sottotitolo, anno e il numero n.39, mentre al centro un disegno lineare di una donna seduta colta di profilo e rivolta a sinistra, avvolta nel suo semplice abito con un copricapo che nasconde i suoi capelli neri, mentre scrive una lettera con l’inchiostro. In basso sulla destra Dessins de Tréclau, anagramma di Lautrec. Nelle restanti pagine troviamo scritto il testo della canzone, altri versi, pubblicità e articoli di attualità.
Bibliografia: Il foglio non è presente nei seguenti cataloghi: Donna M. Stein and Donald H.Karshan, L’Estampe originale A Catalougue Raisonnè, 1970; Gotz Adriani, Toulouse-Lautrec Das Gesamte Grafhische werk, 1986.
VENDUTO