Project Description
Hieronymus Wierix
(Anversa 1553 – Anversa 1619)
Santa Liduina
Bulino, coloritura d’epoca
misure: mm 143 x 97
Incisore e disegnatore fiammingo. Nasce in una famiglia di artisti e con il fratello Jan inizia a praticare l’incisione copiando le opere di Albrecht Dürer. Nel 1573 diviene maestro d’incisione, collabora con diversi editori tra i quali il famoso Christophe Plantin. A partire dal 1577 realizza le sue prime stampe di invenzione: paesaggi, ritratti ma soprattutto soggetti religiosi di piccole dimensioni. Il suo stile si avvicina molto a quello dei fratelli Jan e Antoine.
In questa stampa vediamo rappresentata all’interno di una nicchia Santa Liduina, mistica olandese santificata nel 1890 da Papa Leone XIII. A causa di una caduta sul ghiaccio rimase paralizzata dall’età di diciannove anni fino alla sua morte all’età di affidando le pene al Signore. Nel foglio la Santa è raffigurata avvolta da una tunica drappeggiata; lunghi capelli biondi scendono sulle spalle, una corona di rose cinge la testa e nella mano destra sorregge un crocifisso. L’angelo al suo fianco con segno benedicente le affida un ramo di rose rosse, simbolo della suo ingresso in Paradiso. Ricca coloritura d’epoca. Sotto il soggetto inciso un titolo con una breve descrizione della Santa: S. LYDTWINA VIRGO SCHIEDAMENSIS… Più sotto:Hieronymus Wierx fecit et excud. Cum Gratia et Privilegio. Buschere. Sul soggetto e nei margini bianchi antiche scritte a penna in latino e in volgare che si riferiscono al soggetto.
Impressione eccellente con fresca coloritura. Buono stato di conservazione, una piega orizzontale al centro che non compromette la lettura dell’opera. Ampi margini benchè irregolari.
Bibliografia: Hollstein 1577; Mauquoy-Hendrickx 1226; Alvin 1015
VENDUTO