Project Description

Ikuyo Toba Chiba
(Tokyo – Tokyo 2012)

Calle

Inchiostro su carta detta Sumi-e
misure: mm 385 x 710

Nasce a Tokyo e studia all’Accademia di Belle Arti della città. Si trasferisce in Italia con il marito, anche lui pittore, Sho Chiba nel 1959. I coniugi prima vivono a Siena, poi Milano e infine Roma; proprio qui la pittrice apre una scuola di ikebana (composizione floreale) e tecniche tradizionali giapponesi. Tema centrale della sua pittura è il profondo amore per la natura e i suoi ritmi. “In un affascinante percorso di integrazione stilistica, l’artista supera le categorie di astratto e figurativo, muovendosi con la massima libertà tra immagini descrittive degli elementi naturali e una sintesi poetica che privilegia la luce il movimento, lo spazio” (Valerio Rivosecchi, catalogo della mostra monografica presso l’Istituto di Cultura Giapponese di Roma nel  2009).

In queste due opere vengono rappresentati, in una visione quasi eterea, calle e foglie mosse dal vento. Si comprende la fragilità della bellezza e si percepisce l’importanza di saper cogliere l’attimo fuggente. Tratti raffinati e morbidi delineano questa sorta di composizione floreale, semplice ma allo stesso tempo ricca di significato.

Coppia di disegni dal segno nitido e delicato. Ottimo stato di conservazione. Timbro e firma in basso a sinistra nel primo e a destra nel secondo.

Prezzo: € 450,00 (la coppia)