Project Description

James Ensor
(Ostenda 1860 – Ostenda 1949)

Prise d’une ville etrange, 1888

Acquaforte
misure: mm 180 x 240

Pittore e incisore belga, formatosi presso l’Accademia di Belle Arti di Bruxelles. Ensor si cimenta con l’incisione a partire dal 1886 e i temi che sviluppa nelle stampe sono vari quanto quelli dei dipinti. Tra impressionismo e simbolismo e mediante la visione grottesca dei fiamminghi egli realizza paesaggi, soggetti religiosi, ritratti, autoritratti ma anche temi fantastici che traducono il quotidiano. Sogno e realtà si mescolano e la sua arte, spesso non capita dai suoi contemporanei pose la basi per il Surrealismo.

Nel foglio, mediante un tratto lungo e ben definito viene rappresentata una città fantastica costruita su più piani, tra colonnati, templi, statue che svettano verso il cielo. In primissimo piano vengono descritti diversi personaggi colti in pose e atteggiamenti diversificati che stanno assistendo alla presa della città. La costruzione prospettica coinvolge lo spettatore tanto da farlo sentire partecipe e il caos ordinato della composizione conferisce solennità. Delicati contrasti chiaroscurali creano un’atmosfera argentea. In basso a matita titolo, firma e data.

Impressione eccellente, su carta simil Giappone. Ottimo stato di conservazione. Ampi margini oltre la battuta del rame. Stato IV/IV con la seconda firma in basso a destra, sotto il colonnato, abrasa e con l’aggiunta di una nuova. Secondo Croquez stato II/II. In basso timbro a secco Libreria Prandi.

Bibliografia: TIB 141, P. 64, n. 33; A. Croquez, l’oeuvre grave de James Ensor, Edition Pierre Cailler 1947, n 33

Prezzo: € 2700,00